COMUNICAZIONE PUBBLICA: APERTURA DELLE OFFERTE-ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI VEICOLO COMUNALE 12/01/2026-ORE 11.00

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

COMUNICAZIONE PUBBLICA Apertura delle offerte – Asta pubblica per l’alienazione di veicolo comunale

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 132 del 13/11/2025, Vista la determinazione n. 1790 del 01/12/2025,

SI RENDE NOTO
Lunedì 12 gennaio, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Capoliveri (LI), si terrà la seduta pubblica relativa all’asta pubblica per l’alienazione del veicolo comunale Jeep Renegade – Polizia Municipale.

comunicazione apertura plichi

Giochi nuovi e interventi di manutenzione all’Asilo Nido “I piccoli delfini”

In occasione della ripresa delle attività educative di oggi 7 Gennaio, l’Asilo nido di Capoliveri  ha riaperto le porte con un restyling dedicato alla valorizzazione degli spazi esterni.

Nei giorni scorsi sono stati avviati e conclusi, a cura dell’Ufficio Territorio, diversi interventi di manutenzione ordinaria al plesso in località San Rocco. Tra gli interventi realizzati figurano: la creazione di tre nuove aiuole in granito con semina di piante, la tinteggiatura delle strisce pedonali all’ingresso, il ripristino della fossa Imhoff, la posa in opera della griglia di scolo delle acque piovane e la realizzazione di scoline per il deflusso delle acque meteoriche, la potatura del verde, la sistemazione del cancello di ingresso e la pulizia della rampa d’accesso.

Sono stati inoltre installati nuovi giochi per i bambini, acquistati dall’Ufficio Istruzione -Sociale, contribuendo ad arricchire l’offerta educativa e ricreativa della struttura.

Gli interventi di riqualificazione sono stati progettati con l’obiettivo di incrementare le condizioni di sicurezza e di introdurre migliorie strutturali e funzionali, al fine di rendere gli spazi più accoglienti e maggiormente rispondenti alle esigenze dei bambini e del personale educativo. «Desidero ringraziare sentitamente gli uffici che hanno lavorato al progetto – ha dichiarato l’Assessora al Sociale e all’Istruzione, Chiara Ridi – in particolare i settori Territorio e Scuola, per l’impegno e la professionalità dimostrati nel rendere questi ambienti più sicuri, accoglienti e stimolanti, contribuendo così a migliorare la qualità del luogo di apprendimento dei nostri piccoli cittadini e delle nostre piccole cittadine. Un ringraziamento va anche al personale educativo per la collaborazione dimostrata».

 

 

ORDINANZA N. 139 del 30/12/2025

Il Sindaco ORDINA:

Solo in occasione della notte di Capodanno 2026:

– la chiusura degli esercizi pubblici e di somministrazione alimenti e bevande nel territorio comunale quali bar, ristoranti, pub ed enoteche dovrà avvenire entro e non oltre le ore 02:00 del 01/01/2025 fino alle ore 06.00 del 01/01/2026.

E’ consentita la vendita di alcolici e superalcolici fino alle ore 00.30 del 01/01/2026, con servizio assistito al tavolo e al banco, all’esterno ed all’interno dei locali di esercizio, con obbligo a carico dei gestori di rimuovere i contenitori utilizzati, al termine della consumazione;

La cessazione dell’attività di vendita al dettaglio per asporto di bevande alcoliche o superalcoliche dalle ore 23.00 del 31/12/2025 presso esercizi di vicinato, bar, ristoranti, locali, strutture autorizzate sul commercio in aree pubbliche dove vengono somministrati alimenti e bevande;

E’ fatto divieto alle attività commerciali, artigianali e agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ubicati nel centro storico di vendere bevande da asporto, compresi alcolici e superalcolici, in contenitori di vetro o in lattine;

E’ fatto divieto nelle aree interessate dall’evento utilizzare, trasportare o detenere spray a base di “Oleoresin capsicum” o di sostanze sintetiche che producono i medesimi effetti e qualsiasi oggetto atto ad offendere;

E’ fatto divieto di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico, e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico;

1. Il divieto di stazionare e consumare alcolici e superalcolici in contenitori di vetro o lattine di fronte a luoghi di culto;

2. Il divieto di assumere, nella pubblica via, bevande di qualsiasi genere, compresi gli alcolici e superalcolici, in contenitori di vetro;

3. Il divieto di bivaccare, assembrarsi, sostare, consumare bevande alcoliche e non, nei seguenti luoghi pubblici o aperti al pubblico in specifica area adiacente al plesso scolastico di loc. San Rocco, via Circonvallazione – Torretta della Scuola Materna, Piazzetta la Vantina, Piazzetta Belvedere, piazza Garibaldi (nell’area all’esterno del suolo pubblico delle attività), piazza Matteotti (nell’area all’esterno del suolo pubblico delle attività), loc. Soprana, nelle vie e vicoli del centro storico;

4. Il divieto di detenere e/o abbandonare, in luogo pubblico lattine o bottiglie di vetro o contenitori realizzati con il medesimo materiale vuote.

Continuità territoriale aerea: il Comune di Capoliveri approva le tariffe agevolate per studenti e pazienti verso Pisa e Firenze

Il Comune di Capoliveri compie un passo concreto a sostegno del diritto alla mobilità dei propri cittadini. A partire dal 1° gennaio 2026, entrerà ufficialmente in vigore la nuova convenzione triennale stipulata con la società Small Fly, gestore della continuità territoriale aerea per l’Isola d’Elba.
L’accordo, frutto della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 75 del 26/11/2025 e della successiva Deliberazione di Giunta n. 145 dell’11/12/2025, mira ad abbattere i costi dei collegamenti aerei da e per l’aeroporto di Marina di Campo verso gli scali di Pisa e Firenze.

La convenzione è rivolta esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Capoliveri che devono viaggiare per: motivi di studio (studenti fuori sede iscritti a istituti scolastici o università) e motivi sanitari (pazienti che necessitano di cure, visite specialistiche o esami presso strutture mediche).
L’agevolazione sarà valida per un triennio, garantendo stabilità e risparmio alle famiglie capoliveresi fino al termine del 2028.

Grazie all’intervento economico del Comune, sono state definite le seguenti tariffe fisse agevolate per le tratte Elba-Pisa e Elba-Firenze (e viceversa):
Con questa convenzione l’Amministrazione intende dare una risposta rapida e tangibile a chi vive la condizione di insularità come un ostacolo, specialmente quando si tratta di salute o di investire nel futuro dei propri figli.
Sostenere i costi dei biglietti aerei per studenti e pazienti significa garantire pari opportunità a tutti i cittadini di Capoliveri.

Le informazioni relative alle modalità operative per l’acquisto dei biglietti a prezzo ridotto e la modulistica da produrre, attestante i requisiti (iscrizione scolastica o documentazione sanitaria) sono disponibili presso l’ufficio Small Fly in aeroporto a Marina di Campo (Tel.02-89950332) o direttamente recandosi in aeroporto.

Indagine di mercato: gestione social media e sito web visitelba.info

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

INDAGINE DI MERCATO conoscitiva ai fini della realizzazione di

una procedura di gara sotto soglia,

ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del, D.Lgs 36/2023,

per l’affidamento  del

servizio social media e di gestione del sito web visitelba.info.

avviso pubblico social media e sito web

All. 1 – Modello di domanda

All. 2 – capitolato_disciplinare-Scarica

All. 3 – privacy-Scarica

Gli auguri di Natale del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Capoliveri

Avremmo voluto darvi gli auguri in un tempo di serenità, in un periodo natalizio da vivere con leggerezza e gioia condivisa. Purtroppo, gli eventi legati al maltempo hanno colpito il nostro territorio, segnando la comunità e interrompendo quell’atmosfera di normalità e celebrazione che tutti avremmo desiderato. Quanto accaduto si inserisce in un contesto storico già complesso, caratterizzato da incertezze e difficoltà che interessano il mondo intero e che, inevitabilmente, coinvolgono anche la nostra Isola d’Elba e la comunità di Capoliveri. Un momento delicato che incide sulla vita quotidiana delle persone, sul lavoro e sull’economia delle famiglie e delle imprese, rendendo ancora più evidente il bisogno di vicinanza, ascolto e sostegno reciproco.
Proprio per questo, l’Amministrazione comunale rinnova con convinzione il proprio impegno a essere ancora più vicina alle persone – senza distinzioni – e agli imprenditori del territorio, con l’obiettivo di far sentire una presenza concreta e attenta, capace di ascoltare, sostenere e offrire risposte, per quanto possibile, alle difficoltà di ogni giorno.
Crediamo fortemente nel valore del dialogo e del confronto diretto con i cittadini: solo attraverso un rapporto aperto e costruttivo è possibile individuare insieme le azioni più giuste, costruire soluzioni condivise e dare un senso ai sacrifici che tutti stanno affrontando, affinché nessuno si senta solo di fronte ai problemi del presente.
Nonostante le difficoltà di questi ultimi giorni, Capoliveri e l’Isola d’Elba hanno dimostrato ancora una volta di essere un territorio forte e resiliente, sostenuto da una comunità unita, solidale e capace di reagire con dignità e determinazione anche nei momenti più complessi.
È proprio da questa coesione, dal senso di appartenenza e dalla volontà condivisa di non arrendersi che nasce la forza per rialzarsi e guardare avanti con fiducia.
Colgo l’occasione per ringraziare: la mia Giunta e l’intero Consiglio Comunale per la dedizione, l’entusiasmo e la coesione dimostrati nell’operare per il bene del paese; la Segretaria Comunale e i dipendenti comunali per il costante lavoro che svolgono per mandare avanti la non facile macchina amministrativa.
Un ringraziamento sentito al nostro Parroco Don Francesco, guida spirituale della Comunità che con la sua presenza ci sostiene e guida, con grande umanità. Ringrazio inoltre tutte le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale di Capoliveri che ci hanno supportato in questo anno, tutto lo staff della Caput Liberum, le Associazioni che operano sul nostro territorio (Pubblica Assistenza di Capoliveri, Protezione Civile Novac, Protezione Civile Mari e Monti di Lacona, Proloco di Capoliveri , Proloco di Lacona, la Polisportiva di Capoliveri, I sogni di Anna e Endoelba, i ragazzi della Cooperativa Arca e le volontarie del gattile), i medici condotti, le maestre e gli insegnanti delle scuole di Capoliveri, e tutti quelli che si adoperano e collaborano mettendosi a disposizione della nostra comunità.
Il Sindaco, insieme agli amministratori comunali, rivolge a tutta la comunità di Capoliveri, all’Isola d’Elba e agli ospiti presenti sul nostro territorio in questo periodo di festività, i più sentiti auguri di un Natale sereno e di un nuovo anno che possa portare fiducia, solidarietà e rinnovata speranza.

Buon Natale a tutti,
il Sindaco Walter Montagna

Maltempo, Capoliveri reagisce con determinazione: lavoro senza sosta per riportare sicurezza e normalità. Il ringraziamento del Sindaco ai volontari, forze in campo e imprese locali.

Il territorio di Capoliveri dopo il maltempo straordinario di questa mattina, resta costantemente monitorato e sono in corso gli interventi necessari per il ripristino e la messa in sicurezza delle aree interessate da frane, smottamenti e altre criticità.

Dopo la riapertura della strada SP 26 a Mola, resta chiusa al traffico per motivi di sicurezza il tratto che dalla Marina di Mola sale a Naregno. (altro…)

AGGIORNAMENTO – EMERGENZA TEMPORANEAMENTE RIENTRATA

La SS 26, nei pressi di Mola, è nuovamente percorribile in entrambi i sensi di marcia.

𝐍𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐫𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢𝐯𝐞𝐫𝐢 (nei pressi del Cantiere navale) 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐍𝐚𝐫𝐞𝐠𝐧𝐨.
Una frana ha interessato la carreggiata e per ragioni di sicurezza il transito è vietato fino a nuovo avviso.

Il territorio resta costantemente monitorato: sono in corso interventi di messa in sicurezza in tutte le aree interessate da frane e smottamenti.
La macchina comunale è al lavoro con interventi mirati per ridurre i rischi e limitare al minimo i disagi per la cittadinanza.

𝐀𝐕𝐕𝐈𝐒𝐎 𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐀𝐃𝐈𝐍𝐀𝐍𝐙𝐀 -emergenza 19 dicembre

A causa delle avverse condizioni meteorologiche e delle abbondanti precipitazioni in corso, si invita la cittadinanza a 𝐧𝐨𝐧 𝐮𝐬𝐜𝐢𝐫𝐞 di casa 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐦𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 se non per situazioni di stretta necessità o emergenza. In particolare, la zona di 𝐌𝐎𝐋𝐀 risulta al momento impraticabile a causa di allagamenti. La situazione è costantemente monitorata. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata. Grazie a tutti per la collaborazione.

Operazione ‘Spiagge Pulite’ anche a Natale  

Capoliveri punta alla bellezza del territorio e sulla piena fruibilità delle coste durante le festività.

 E’ in pieno svolgimento l’operazione ‘Spiagge Pulite’, il programma di interventi straordinari avviato dal Comune di Capoliveri per garantire decoro e sicurezza lungo i litorali anche durante la stagione invernale  e in particolare per il periodo delle festività natalizie.

L’iniziativa, partita qualche settimana fa, prevede la rimozione di rifiuti spiaggiati, plastiche e microplastiche con modalità di raccolta differenziata negli arenili di : Lacona, Lido, Margidore, Acquarilli, Felciaio, Zuccale, Barabarca ,Stecchi, Madonna delle Grazie, Cala dei Peducelli, Naregno, Straccoligno, Innamorata, Pareti, Morcone, Istia, Calanova, Ferrato e Mola.

Interventi più approfonditi con l’utilizzo delle ruspe per re-immettere in mare la posidonia (come prevede in proposito la circolare ministeriale) stanno per concludersi a Lacona, Inanmorata, Straccoligno, Naregno e Lido.

Un lavoro svolto alle soglie del Natale, in un periodo in cui il territorio di Capoliveri – e l’intera Isola d’Elba –  torna a richiamare turisti diventando di nuovo meta frequentata.

Con ‘Spiagge Pulite’ il Comune vuole ribadire il suo impegno nel preservare la bellezza e la fruibilità del territorio durante tutto l’anno. Non solo un intervento di manutenzione, ma un segnale continuo verso l’ambiente, i cittadini e  i visitatori.

La pianificazione e l’attuazione del progetto è realizzato dal personale del comune su spinta dell’Ufficio del Territorio.