Privacy policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(fornita quando i dati personali sono raccolti presso l’interessato, ai sensi dell’art. 13 del Reg. (UE) 2016/ 679)

 Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), queste informazioni descrivono le modalita’ di trattamento dei dati personali che gli interessati conferiscono al Titolare.

 Titolare: Comune di CAPOLIVERI con sede in Viale Australia, n. 1 – 57031 Capoliveri (LI) – 57031 Capoliveri (LI) Livorno; Centralino: +39 0565 967611, Email: comune@comune.capoliveri.li.it, PEC: comunecapoliveri@pcert.it, sito web istituzionale www.comune.capoliveri.li.it – Rappresentante: Sindaco Arch. Montagna Walter

 – Dati di contatto RPD: Responsabile della protezione dei dati presso il Etruria P.A. Avv.to Nadia Cora’  tel. 0376 803074 mail: consulenza@entionline.it

PEC: nadia.cora@mantova.pecavvocati.it

 – Finalita’: I dati dell’interessato sono raccolti per la finalita’ determinata, esplicita e legittima relativa alla gestione del processo/procedimento/attivita’ di: Rendicontazione diritti di segreteria e stato civile. Successivamente alla raccolta, i dati sono trattati in modo che non sia incompatibile con la predetta finalita’. Un ulteriore trattamento, a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non e’, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1 GDRP, considerato incompatibile con le finalita’ iniziali. I dati acquisiti vengono trattati esclusivamente per la finalita’ di gestione del processo/procedimento amministrativo per il quale vengono raccolti, incluse le fasi di controllo e monitoraggio, e possono essere trattati anche per la gestione dei processi/procedimenti connessi e trasversali, e relativi al controllo di qualita’ del servizio e alla misurazione e valutazione della performance. I dati possono essere trattati, altresi’, per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalla legislazione europea, dalla legislazione italiana, statale e regionale e dalla vigente normativa regolamentare. Si precisa che, qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalita’ diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalita’ e ogni ulteriore informazione pertinente. Si precisa, altresi’, che i trattamenti di dati personali che rientrano nelle materie elencate nell ‘ art. 2-sexies, c. 2, D.Lgs. 196/2003 si considerano di rilevante interesse pubblico. – Base giuridica: I trattamenti sono necessari per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui e’ investito il titolare del trattamento. – Legittimi interessi: Non si applica al trattamento di dati effettuato dalle autorita’ pubbliche, nell’esecuzione dei loro compiti, la condizione di liceita’ del legittimo interesse. – Categorie di destinatari: I soggetti che possono essere destinatari della comunicazione dei dati sono:

– altri Uffici/Servizi del titolare;

– amministrazioni pubbliche di cui all’art. 2, co.1 D.Lgs. 165/2001 e/o amministrazioni inserite nell’Elenco ISTAT (amministrazioni inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196) a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita’ del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile o contitolare del trattamento;

– soggetti privati a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita’ del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile o contitolare del trattamento.

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi ne’ diffusi, fatti salvi i casi in cui si renda necessario comunicarli ad altri soggetti coinvolti nell’attivita’ istruttoria e nei casi specificamente previsti specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea. – Trasferimento: I dati personali, oggetto di trattamento, non vengono trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale. – Conservazione: I dati sono conservati in una forma che consente l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, nel rispetto del principio di “limitazione della conservazione” (art.5, par.1, lett e) del Regolamento) e in conformita’ alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. – Diritti dell’interessato: L’interessato puo’ esercitare il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali; chiedere la rettifica; chiedere la cancellazione (“diritto all’oblio”); chiedere la limitazione del trattamento; chiedere la portabilita’ dei dati; di opporsi al trattamento; di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. – Diritto di revocare il consenso: Qualora il trattamento sia basato sul consenso, l’interessato ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceita’ del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca – Diritto di reclamo: se l’interessato ritiene che il trattamento dei dati personali viene effettuato in violazione di quanto previsto dal GDPR, lo stesso ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR) – Conferimento: Il conferimento e’ obbligatorio, e l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilita’ di gestire il processo/procedimento/attivita’ nel cui ambito vanno trattati i dati.Processo decisionale automatizzato e profilazione: l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, salvi i casi previsti dal GDPR. – Ulteriori informazioni: In relazione alle finalita’ sopra descritte, i dati personali, contenuti in fascicoli, archivi/banche dati elettroniche e cartacee, sono trattati mediante strumenti elettronici, e senza strumenti elettronici, con modalita’ digitali e analogiche, e sono trasmessi attraverso reti non telematiche e telematiche unicamente dai soggetti designati e autorizzati al trattamento, operanti presso il titolare del trattamento, nonche’ dai responsabili e contitolari del trattamento.

A tutela dei dati, il Titolare adotta tutte le misure di sicurezza, tecniche e organizzative, indicate dal Regolamento, dal D. Lgs. n. 196/2003, dai provvedimenti del Garante, e definite dallo stesso titolare in base al principio di responsabilizzazione (accountability).

Delibera di Consiglio Comunale n.53 2021 Regolamento Privacy

Regolamento protezione dati personali

Delibera Giunta Comunale –  Approvazione procedura per la Gestione di Data Breach ai sensi del Regolamento (UE) n.679/2016