Una sala gremita, entusiasmo e commozione, ma soprattutto tanti ricordi sono stati i protagonisti dell’incontro che si è tenuto ieri mattina, 13 ottobre a Capoliveri per celebrare i 100 anni di vita della Scuola Elementare Edmondo De Amicis.
Nella sala del Cinema Teatro Flamingo erano presenti il Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti il vicesindaco Andrea Gelsi e gli altri amministratori comunali, il dirigente scolastico dott.ssa Lorella Di Biagio, Don Emanuele Cavallo e i 140 allievi della scuola primaria capoliverese con le loro insegnanti alle quali si sono unite anche alcune delle insegnanti “storiche” della scuola De Amicis invitate dall’amministrazione comunale a partecipare all’evento.
Un video realizzato con bellissime immagini d’epoca da Filippo Boreali, memoria storica di Capoliveri e dal consigliere delegato all’istruzione Alessia Conte ha permesso di ripercorrere le tappe più importanti della scuola elementare De Amicis.
Era l’8 ottobre del 1916 quando l’amministrazione comunale di Capoliveri, con sindaco Ezio Luperini, inaugurò l’edificio scolastico che sorgeva in località “La Pianella”. Cortei di bambini guidati dai loro insegnanti, al cui seguito si unì la popolazione capoliverese, intonò canti e poesie per l’importante ricorrenza alla quale presenziarono il Direttore dei lavori Ing. Conte Pullè, il costruttore Damiano Carmani, il Cavaliere Damiani in rappresentanza del Provveditore agli studi e le insegnanti Sig.re Caleo, Saccenti, Zerega, Carli e Corcos Luperini.
Il 9 ottobre fu il primo giorno di scuola nel nuovo edificio scolastico costruito con fondi Governativi. Da quel momento in poi Capoliveri poteva vantare una scuola pubblica, la seconda scuola pubblica presente fino a quel momento all’Isola d’Elba.
Il quotidiano dell’epoca “Il Popolano” raccontò con dovizia di particolari l’evento che fu momento storico per Capoliveri e per tutta l’isola.
Nell’incontro di ieri al Cinema Teatro Flamingo i bambini delle classi quarte della scuola primaria hanno letto la poesia da loro composta in omaggio alla scuola De Amicis, la piccola Greta della classe quinta ha recitato il poema di Ada Negri “L’incendio della Miniera” e le maestre Lida Chelini e Paola Raccagni hanno raccontato il loro vissuto nell’istituto capoliverese che tante soddisfazioni ha regalato loro nel corso di quarant’anni di insegnamento a Capoliveri.
Il Dirigente scolastico Dott.ssa Lorella Di Biagio ha, poi, ricordato l’impegno costante compiuto dalle istituzioni scolastiche e comunali per potenziare l’offerta formativa e dotare la scuola di strumentazioni all’avanguardia capaci di offrire servizi e qualità nella formazione dei giovani studenti di oggi.
Il sindaco Ruggero Barbetti ha concluso l’incontro ricordando l’importanza e il valore dell’istruzione nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni e sottolineando la continuità nell’impegno per il mondo della scuola e dell’istruzione da parte dell’amministrazione comunale che sta in questi mesi lavorando per la realizzazione di nuove aule e nuovi spazi funzionali all’attività educativa.
“La scuola di Capoliveri è nata 100 anni fa ed è in continuo movimento. – ha detto il sindaco Barbetti – La nostra è una scuola che è e vuole restare al passo coi tempi e continueremo a fare tutto quanto necessario perché continui ad essere la miglior scuola possibile per i nostri ragazzi”.