Il 16 maggio al via gli interventi per combattere la proliferazione della Lymantria Dispar

Il 16 maggio al via gli interventi per combattere la proliferazione della Lymantria Dispar. Un’azione resasi necessaria dopo le continue segnalazioni giunte soprattutto dal versante orientale dell’Isola d’Elba, particolarmente colpito in questa stagione 2016 dall’attacco dal lepidottero che si nutre di piante fruttifere e forestali, indebolendo la flora locale.

Gli interventi, condotti dagli operatori dell’Unione comuni colline metallifere, coinvolgeranno alcune zone dei comuni di Capoliveri, Rio Marina, Rio Nell’Elba e Porto Azzurro e serviranno a contrastare il diffondersi della larva che attacca le foglie degli alberi della macchia mediterranea.

Per contrastare la Lymantria saranno utilizzati fitofarmaci a base di Bacillus Thuringiensis var. Kurstaki.

L’azione del prodotto, che viene ingerito dalle larve insieme alle foglie di cui si nutrono, si dispiega in poche ore, mentre il prodotto non ingerito viene degradato dalla luce solare nell’arco di due-tre giorni dalla sua distribuzione senza lasciare residui.


 

Tale trattamento è a base di un prodotto biologico innocuo sia per l’uomo e sia per gli animali e ed anche per l’entomofauna utile (ad es. api). Nonostante ciò è opportuno che durante il trattamento le persone non rimangano esposte. 

L’intervento sarà concluso entro al fine del mese di maggio.

I cittadini sono invitati a effettuare segnalazioni alle quali faranno seguito interventi mirati per contrastare gli attacchi del lepidottero.

Le segnalazioni e richieste di intervento potranno essere effettuate ai seguenti recapiti

Paoli Paolo tel. 0565 938218 mail: p.paoli@unionecomunicollinemetallifere.it;

La Rosa Marcello mail: m.larosa@unionecomunicollinemetallifere.it