COMUNE DI CAPOLIVERI
Provincia di Livorno
AVVISO
ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI VEICOLO DI PROPRIETÀ COMUNALE
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 132 del 13/11/2025;
Vista la determinazione n. 1790 del 01/12/2025;
RENDE NOTO
che è indetta l’asta pubblica per la vendita di un unico lotto, Autoveicolo Jeep Renegade, del Comando di Polizia Municipale del Comune di Capoliveri:
LOTTO N. 1 – Marca/Modello: Jeep Renegade – Targa: YA945AP
Immatricolazione:05/05/2021 – Categoria: autovettura – uso esclusivo di Polizia Municipale
Alimentazione: Diesel – Cilindrata: 1956 – Categoria Euro: 5 – KM percorsi: 76506
Stato d’uso: buone condizioni
Revisione: 06/05/2025
Prezzo a base d’asta: € 6.000 Euro
Condizioni generali di vendita:
Il veicolo è venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, senza garanzia alcuna da parte dell’Amministrazione comunale, esonerando l’Amministrazione da qualsivoglia responsabilità al riguardo da vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivante dallo stato in cui si trovano. L’aggiudicatario non potrà quindi sollevare eccezioni alcuna al riguardo.
L’asta si svolgerà con le modalità di cui agli artt. 73, lett. c) e 76 del R.D. n. 827/1924 e s.m.i., con il metodo dell’offerta segreta in aumento da confrontarsi poi con il prezzo base indicato nel presente avviso, ed in osservanza delle disposizioni contenute nel presente avviso.
L’assegnazione avverrà sulla base del miglior prezzo offerto per il singolo lotto, di cui si chiede l’aggiudicazione.
Il valore sopraindicato, per l’autoveicolo sopra indicato, è soggetto ad offerte solo in aumento, non saranno prese in considerazione offerte inferiori od uguali al prezzo base e non sono accettate offerte condizionate. Sui prezzi non viene applicata IVA in quanto il Comune non agisce nella presente alienazione come ente commerciale.
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte di pari importo, si procederà mediante sorteggio.
L’Amministrazione si riserva in ogni caso il diritto di non procedere all’aggiudicazione qualora sopravvenute esigenze, facciano venir meno l’interesse all’alienazione dei mezzi messi in vendita.
I mezzi e la documentazione ad essi relativa sono visionabili presso il Comando di Polizia Municipale in piazza del cavatore n.1 a Livorno.
NB: Coloro che intendono visionare i suddetti mezzi potranno farlo previo appuntamento da concordare con l’addetto incaricato, inviando una email all’indirizzo
poliziamunicipale@comune.capoliveri.li.it indicando un recapito telefonico al quale essere rintracciati – dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e nei giorni di martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30 .
Presentazione delle offerte:
Per essere ammesso all’asta ogni concorrente dovrà far pervenire (anche a mano) apposito plico indirizzato a Comune di Capoliveri – Comando Polizia Municipale – ARCHIVIO GENERALE UFFICIO PROTOCOLLO – v.le Australia n. 1, 57031 Capoliveri. Il plico, pena l’esclusione dovrà essere sigillato in modo idoneo a garantire la sicurezza e dovrà pervenire entro le ore 13:00 del 30/12/2025. Il plico dovrà recare sull’esterno l’indicazione della denominazione sociale e la sede legale/o nominativo del soggetto mittente concorrente,
nonché riportare la seguente dicitura “OFFERTA ALIENAZIONE MEZZI USATI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI CAPOLIVERI”.
Resta inteso che il recapito del plico di gara rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Gli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo sono i seguenti: dalle ore 10:30 alle 13:00 tutti i giorni feriali escluso il sabato; il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00.
Le offerte dovranno pervenire in plico sigillato, a mano o per posta, entro le ore 13:00 del giorno 30 Dicembre 2025 al seguente indirizzo:
Il plico, a pena esclusione, deve contenere al proprio interno le buste così come di seguito dettagliato; le stesse, chiuse, sigillate e firmate sui lembi, dovranno riportare sull’esterno l’indicazione della denominazione sociale o l’intestazione del soggetto mittente concorrente e la dicitura, rispettivamente:
• Busta A – Documentazione amministrativa
• Busta B – Offerta economica
Busta A: Documentazione amministrativa contenente:
1. Domanda di partecipazione redatta in bollo da € 16.00 o in carta semplice per i soggetti esenti con la quale il concorrente dichiara quanto indicato nell’allegato schema di domanda. Il
concorrente dovrà altresì allegare copia fotostatica di documento di riconoscimento;
2. Attestazione di avvenuto versamento della “Cauzione provvisoria” pari al 10% del valore (Base d’asta) di ciascun Lotto a cui l’offerta si riferisce, da presentare sotto forma di attestazione di versamento effettuato presso la Tesoreria Comunale Cassa Centrale Banca – filiale Castagneto Carducci – IBAN: IT15E03599 01800 000000158482 con la seguente causale: “Asta mezzi
Comune di Capoliveri – Cauzione Provvisoria Lotto: 1 ”
Busta B – Offerta economica Lotto n 1
L’offerta economica debitamente firmata dal concorrente deve contenere la proposta irrevocabile di acquisto con l’indicazione del prezzo offerto in aumento, in cifre e lettere come specificato nel modulo allegato. In caso di discordanza tra l’importo indicato in cifre e lettere, sarà considerato valido l’importo in lettere.
Si avverte che la mancanza o la irregolarità anche di uno solo dei documenti richiesti, darà luogo all’esclusione dalla gara.
MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE
Con successiva comunicazione pubblica il Comune di Capoliveri renderà nota la data di apertura delle offerte. In tale data, all’orario indicato, si procederà all’apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa, nonché alla verifica sulle condizioni di ammissibilità (completezza della documentazione amministrativa presentata).
Effettuate le verifiche di ammissibilità, si procederà all’apertura delle offerte economiche presentate dai partecipanti ammessi.
La data della seduta pubblica sarà pubblicata con congruo anticipo con comunicazione all’interno della sezione dedicata del sito web comunale al seguente:
link: https://new.comune.capoliveri.li.it/web/avviso-asta-veicoli-di-servizio-pm/
ALTRE INFORMAZIONI
La cauzione dei concorrenti non aggiudicatari e di quelli che non saranno ammessi alla gara sarà restituita, espletate le formalità di gara nel più breve tempo possibile.
Il Responsabile del procedimento provvederà a comunicare l’avvenuta aggiudicazione e a richiedere il versamento dell’importo offerto per il singolo mezzo/lotto.
L’aggiudicatario è tenuto al pagamento, in un’unica soluzione, dell’intero prezzo d’acquisto offerto, entro dieci giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione, tramite bonifico bancario presso la tesoreria comunale sita presso la Cassa Centrale Banca – filiale di Castagneto Carducci. Qualora il versamento dell’importo complessivo non venga effettuato nel termine prescritto, la vendita si intenderà non valida e si procederà comunque ad incamerare la cauzione provvisoria.
Nel caso in cui vi siano altri offerenti, al verificarsi di tali circostanze, questi saranno interpellati secondo graduatoria. Ad avvenuto versamento degli importi dovuti, si provvederà a consegnare all’ aggiudicatario del
I soggetti esenti dal pagamento del bollo di € 16,00 sono:
Le associazioni di Volontariato (art. 8 Legge 11.08.1991 n. 266);
Le O.N.L.U.S. (artt.10 e17 del D. Lgs 04.12.1997 n.460);
Le federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (D.P.R.642/1972 allegato B) punto n. 27-bis)mezzo, la documentazione necessaria per l’espletamento di tutte le operazioni del passaggio di proprietà che dovrà avvenire a cura e spese dell’aggiudicatario, compreso la spesa necessaria alla regolazione dell’atto di vendita, ed ogni altra incombenza e spesa di stipulazione, registrazione e trascrizione presso gli uffici competenti.
L’aggiudicatario, al momento del ritiro della documentazione, dovrà dichiarare le finalità dell’acquisto (trasferimento di proprietà……). L’aggiudicatario dovrà provvedere alla trasmissione al Comando di Polizia Municipale copia dei documenti comprovanti l’avvenuto passaggio di proprietà del veicolo acquistato. Il ritiro del mezzo da parte dell’aggiudicatario potrà pertanto avvenire solo dopo il versamento del prezzo offerto e la presentazione dei documenti degli automezzi intestati all’aggiudicatario.
Il ritiro dalla sede dove è custodito il mezzo, a cura e spese dell’aggiudicatario, dovrà avvenire nel termine di 40 giorni dalla data di consegna della documentazione, con avvertenza che scaduto tale termine i beni rientreranno nella proprietà del Comune di Capoliveri, fermo restando l’incameramento delle somme versate a titolo di pagamento del prezzo dei medesimi. Per quanto non previsto nel presente bando, si fa rinvio al R.D. n. 827/1924 e s. m. i.
Il Comune di Capoliveri si riserva a suo insindacabile giudizio, di non far luogo all’asta senza che i concorrenti possano accampare diritti di sorta.
L’avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Capoliveri, nonché reso disponibile completo di allegati e documentazione di gara sul sito internet istituzionale dell’Ente al seguente indirizzo: Comune di Capoliveri – Servizi online – Amm. Trasp. – Bandi di gara e contratti – Asta pubblica per l’alienazione di veicolo comunale – Jeep Renegade “Polizia Municipale”
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è il Funzionario Responsabile del Comando si Polizia Municipale, Comm. Dr. Emma FEOLE, e-mail e.feole@comune.capoliveri.li.it
Le richieste di intervento sostitutivo ex art. 2 comma ter della Legge 241/90 devono essere indirizzate al Segretario Generale dell’Ente ed inoltrate in forma cartacea all’indirizzo di viale Australia n. 1 – 57031 Capoliveri (LI), ovvero a mezzo p.e.c. all’indirizzo: comunecapoliveri@pcert.it
PRIVACY
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del GDPR 2016/679, si comunica che i dati forniti dai soggetti partecipanti saranno raccolti presso l’Ente per le finalità di gestione del procedimento. Inoltre, si specifica che i dati forniti saranno trattati unicamente per le finalità ad esso connessi e per i fini previsti dalla normativa di settore, dalla normativa in materia di semplificazione amministrativa ovvero in caso di richiesta di accesso agli atti o di ricorso all’autorità giudiziaria.
Allegati al presente avviso d’asta:
All. n. 1 Schema domanda di partecipazione
All. n. 2 Modello di offerta economica
All. n. 3 Schede Tecniche
Capoliveri 27/11/2025
Il Responsabile del Servizio
f.to Comm. di PM Dr. Emma FEOLE
