Novac Protezione Civile di Capoliveri cambio ai vertici, il Sindaco Walter Montagna ringrazia per il lavoro svolto e chiama i giovani al volontariato

La Protezione Civile NOVAC DI CAPOLIVERI rappresenta da anni – come l’Associazione Mari e Monti di Lacona – un presidio fondamentale per la sicurezza del territorio di Capoliveri e dell’intera isola d’Elba.

Un ruolo che l’associazione di volontariato ha dimostrato con forza già con l’emergenza Covid-19 e che si è ulteriormente consolidato successivamente, quando i volontari NOVAC hanno affiancato con competenza e dedizione l’amministrazione comunale e la cittadinanza nei momenti più difficili. Nel tempo, NOVAC ha svolto anche un’importante funzione di supporto tecnico e di guida nelle scelte strategiche, contribuendo a orientare gli investimenti del Comune in termini di mezzi, attrezzature e strutture operative .

Un percorso condiviso che ha portato, tra l’altro, alla realizzazione della nuova sede dell’associazione, inaugurata nell’estate 2025, e al potenziamento delle dotazioni a servizio delle attività di protezione civile, a tutela del territorio, del mare e delle aree montane.

In occasione del passaggio di consegne ai vertici dell’associazione, in un incontro che si è svolto ieri presso il municipio, il sindaco di Capoliveri ha voluto esprimere un sentito ringraziamento: «Grazie alla NOVAC e al presidente uscente Marino Montefiori per il grande lavoro svolto in questi anni e per la costante vicinanza all’amministrazione comunale, ai cittadini capoliveresi e ai tanti turisti che hanno potuto contare su una presenza preparata, organizzata e sempre visibile. Un ringraziamento particolare va anche per il supporto garantito ai Comuni limitrofi, senza mai sguarnire Capoliveri, grazie a mezzi adeguati e a volontari pronti al sacrificio e al lavoro coordinato».

Il rapporto di amicizia e collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Protezione Civile si è rafforzato nel tempo, accompagnando la crescita dell’associazione fino a renderla una struttura ormai imprescindibile per il territorio. «NOVAC è una realtà di cui non possiamo fare a meno – ha aggiunto il sindaco –. Al nuovo presidente Antonio Braschi rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che il percorso prosegua nel segno della continuità e che si riesca ad avvicinare sempre più giovani del nostro Comune al volontariato».

Perseguendo gli stessi obiettivi, in questi anni il comune ha potenziato l’ufficio comunale di Protezione Civile, con l’introduzione di sistemi di geolocalizzazione delle radio, il miglioramento della copertura radio nell’area di Calamita e il rafforzamento del coordinamento operativo.

“ Colgo l’occasione  – dice Paolo Benci, Responsabile del Servizio Protezione Civile comunale –  per ringraziare il presidente della Novac Marino Montefiori con il quale abbiamo lavorato in grande sinergia durante tutte le emergenze e attivazioni di Protezione Civile nel Comune di Capoliveri: dal periodo drammatico e difficile del Covid (organizzando con l’Amministrazione le campagne di assistenza alla popolazione screening, campagna vaccinazioni, assistenza medicinali e spesa alla popolazione colpita), alla massima disponibilità a tutela della popolazione in tutti gli eventi calamitosi, dal monitoraggio antincendio boschivo pattugliamento agli interventi a tutela del territorio in criticità idraulico idrogeologico. Auguro al nuovo presidente Antonio Braschi, persona qualificata e altamente professionale, di lavorare insieme, certo che verrà garantita la stessa continuità di tutela della popolazione, a fianco di una Amministrazione e del sindaco Walter Montagna, che da sempre si sono dimostrati sensibili e attenti alla tutela della cittadinanza, garantendo tutte le norme previste in caso di eventi calamitosi. Sostengo che l’importanza delle Associazioni del Comune di Capoliveri , Novac e Mare e Monti Lacona, sono realtà importanti in un sistema di protezione civile nazionale dove gli eventi calamitosi sono sempre più frequenti e di grande intensità.”

Marino Montefiori, Presidente uscente, ha voluto ripercorrere l’esperienza alla guida dell’associazione, sottolineando il percorso di crescita compiuto: «È stata un’esperienza importante che ha permesso di potenziare la nostra Associazione sia dal punto di vista operativo che delle dotazioni, grazie all’acquisizione di nuovi mezzi e attrezzature. Desidero ringraziare tutti i volontari per l’impegno e la dedizione dimostrati in questi anni, così come i volontari stagionali che, durante l’estate, hanno scelto di mettersi a disposizione del nostro territorio e dei tanti turisti. Un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale per il costante supporto e per la disponibilità a collaborare, con l’obiettivo comune di costruire un sistema di protezione civile solido, stabile e sempre più efficace».

 Il nuovo presidente eletto Antonio Braschi, ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta e ha tracciato le linee del prossimo futuro dell’associazione: «Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata. L’intento è quello di proseguire nel solco del grande lavoro già avviato, portandolo avanti con continuità e sviluppando nuovi progetti che stiamo già condividendo con l’amministrazione comunale. Il volontariato resta fondamentale, perché il bisogno di protezione e di supporto al territorio è sempre presente. Ringrazio il sindaco per il rapporto positivo instaurato e per l’accoglienza e la disponibilità dimostrate nei confronti della nostra associazione».

L’intera Amministrazione comunale si unisce nell’augurare buon lavoro a tutto il neo eletto direttivo di Novac Capoliveri.

AVVISO INTEGRAZIONE Consiglio Comunale in sessione straordinaria del 28/01/2026 alle ore 17,00

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

 

Il Presidente del Consiglio

Visto il D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 recante “Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali”;
Visti in particolare gli artt. 38 e 39 del predetto Decreto Legislativo;

Integra

Il Consiglio Comunale in sessione straordinaria

del 28/01/2026 alle ore 17,00

con i seguenti punti all’ordine del giorno:

6) RICONOSCIMENTO DELLA LEGITTIMITA’ DEL DEBITO FUORI BILANCIO AI SENSI DEGLI ARTT. 191, COMMA 3 E 194 DEL D.LGS. N. 267/2000 E S.M.I. IN ORDINE AI LAVORI DI SOMMA URGENZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DI VARIE ZONE DEL TERRITORIO C.LE A SEGUITO DI EVENTI CALAMITOSI – EPISODI DEL 19 DICEMBRE 2025.

7) RICONOSCIMENTO DI DEBITI FUORI BILANCIO DERIVANTE DA SENTENZA ESECUTIVA n. 998/2024 del TAR Toscana, sez. III, r.ric. 532/2020;

 

 

Il Presidente del Consiglio

Geom.Leonardo Cardelli

4 Integrazione del C C

Campo Sportivo di Capoliveri: a un anno dall’inizio lavori, il punto con Alessio Bellissimo Assessore allo Sport, “Centrato l’obiettivo di riportare il calcio in paese come attività di aggregazione, inclusione e salute”

Riportare il calcio a Capoliveri ha rappresentato un tassello importante del programma dell’Amministrazione comunale capoliverese, dedicato ai giovani e a tutti gli amanti dello sport.

A un anno dall’inizio dei lavori al campo sportivo comunale, la Polisport Capoliveri può già contare su 50 ragazzi che hanno ripreso a giocare a calcio nel settore giovanile. Dopo tanti anni di attesa, il pallone è tornato a Capoliveri con un intervento eseguito grazie ad una attenta ricerca di appositi finanziamenti pubblici che ha permesso il rifacimento completo del sottofondo e del manto, con la realizzazione di un campo da calcio a 11 in erba artificiale, moderno, ecocompatibile e conforme alle normative vigenti.

Un investimento che non solo ha restituito al paese una parte importante della sua storia sportiva, ma che punta soprattutto a rafforzare il legame dei giovani con i valori dello sport, della disciplina e della salute. Alessio Bellissimo, Assessore allo Sport, spiega con soddisfazione: «Con la realizzazione di questo campo sportivo abbiamo restituito vitalità a un nuovo polo di aggregazione per i più giovani, favorendo integrazione e inclusione anche grazie al prezioso contributo della Polisportiva Capoliveri. L’importanza dello sport nella vita quotidiana è testimoniata anche dall’aumento degli iscritti al calcio alla Polisport Capoliveri: oggi partecipiamo a 4 campionati del settore giovanile, ma l’obiettivo è crescere ulteriormente, arrivando a breve a schierare formazioni in altre categorie e ad allestire anche una prima squadra.

Ci auguriamo inoltre che questo adeguamento possa essere utile anche a chi pratica altre discipline sportive e consenta ai nostri ragazzi di fare attività sportiva nelle migliori condizioni possibili».

Referendum 22 – 23 marzo 2026 opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all’estero (AIRE)

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

 

 

Referendum 22 – 23 marzo 2026: opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all’estero (AIRE)

 

Voto per corrispondenza

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

 

Voto presso il comune di residenza – modalità e scadenze

In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale comunicando la propria scelta (opzione) per iscritto all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 24 gennaio 2026 (10° giorno successivo a quello dell’indizione delle votazioni).

Questa scelta (opzione) vale solo per questa consultazione referendaria.

Per la comunicazione è preferibile utilizzare il Modello opzione residenti all’estero

Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.

La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità ed entro il 24 gennaio 2026.

Museo del Mare di Capoliveri Apertura invernale e lavori di ristrutturazione per un museo sempre più inclusivo e accessibile

Il  Museo del Mare di Capoliveri, piccolo gioiello della cultura del mare che espone l’incredibile tesoro del Polluce, ha registrato, durante le settimane di apertura straordinaria delle festività natalizie, un grande ed inaspettato riscontro di pubblico, confermando il forte interesse della comunità e dei giovanissimi.

Proprio alla luce di questo entusiasmo, arriva una bella novità: il Museo del Mare aprirà anche durante l’inverno.

A partire dal weekend del 24 gennaio, ogni venerdì e domenica dalle 15.00 alle 19.00 il museo sarà aperto e sarà  possibile partecipare alla visita guidata; la domenica sono previsti laboratori storico-scientifici per bambini e ragazzi mentre il sabato sarà dedicato alle passeggiate aneddotiche alla scoperta del territorio. Inoltre, il venerdì pomeriggio alle 15.30 parte il servizio doposcuola e aiuto per i compiti.

Per rendere il museo sempre più accessibile, per volontà dell’Amministrazione comunale, è stato portato avanti dall’Ufficio Lavori Pubblici, nel mese di dicembre, un intervento di ristrutturazione e adeguamento dei servizi igienici. In particolare sono stati eseguiti lavori di rifacimento e adeguamento con l’obiettivo principale di rendere i servizi igienici pienamente accessibili alle persone con disabilità, in un’ottica di inclusione e fruibilità universale degli spazi museali.

Questo intervento consente inoltre di adeguare il museo ai Livelli Uniformi di Qualità della Valorizzazione (LUQV), requisito necessario per l’avvio della procedura di accreditamento del Museo del Mare al Sistema Museale Nazionale (SMN).

L’adesione allo SMN rappresenterebbe un’importante opportunità di crescita e miglioramento: il Sistema Museale Nazionale, infatti, si fonda su una logica di rete e di cooperazione, superando modelli gerarchici tradizionali e promuovendo la collaborazione tra Stato, Regioni, Comuni e altri enti locali, Università e sistema della formazione, rafforzando la competitività dell’Italia nel panorama turistico internazionale.

Un passo concreto verso un museo sempre più fruibile e aperto alla comunità.

Realizzata una rampa in Via Roma per l’accessibilità nel centro storico

Prosegue l’impegno del Comune di Capoliveri per rendere il centro storico sempre più accessibile e fruibile da parte di tutte e tutti. Al 31 dicembre 2025 è stata infatti realizzata e completata, nel tratto finale di Via Roma, una rampa destinata alle persone con disabilità, un intervento concreto che migliora in modo significativo la mobilità nel cuore del paese.

La rampa consente alle persone con disabilità accompagnate, di raggiungere più agevolmente il centro storico attraverso Via Roma e di rientrare su via Cavour, importante collegamento verso l’esterno e le aree di parcheggio, superando così una delle principali criticità legate alle barriere architettoniche presenti nell’area. “Il Comune di Capoliveri è particolarmente sensibile ai temi dell’accessibilità e del comfort per tutte e tutti – afferma il vicesindaco Enrico Castellacci –. Questo intervento rappresenta un passo concreto che apre la strada a successivi progetti nella stessa direzione, con l’obiettivo di rendere il nostro paese sempre più inclusivo”.

“Intervenire su opere già in essere non è semplice, soprattutto nei centri storici  – spiega l’Assessora al Sociale Chiara Ridi –  per questo ringrazio l’Ufficio Territorio per la celerità con cui ha lavorato per rendere più accessibile i luoghi più belli e allo stesso tempo più nascosti del nostro centro storico. L’amministrazione si impegnerà non solo affinché tutte e tutti possano arrivare negli stessi posti laddove prima non era possibile, ma a pensare e progettare nuove opere che siano accessibili sin dall’inizio.”

L’opera è stata realizzata grazie all’interessamento e alla forte spinta degli assessorati al Sociale e alla Salute, in un’ottica di collaborazione tra settori e di attenzione alle esigenze della comunità. Un intervento che unisce rispetto per il contesto storico e attenzione alle persone, confermando la volontà dell’amministrazione comunale di costruire un paese accessibile, accogliente e attento ai bisogni di tutti e tutte

Giochi nuovi e interventi di manutenzione all’Asilo Nido “I piccoli delfini”

In occasione della ripresa delle attività educative di oggi 7 Gennaio, l’Asilo nido di Capoliveri  ha riaperto le porte con un restyling dedicato alla valorizzazione degli spazi esterni.

Nei giorni scorsi sono stati avviati e conclusi, a cura dell’Ufficio Territorio, diversi interventi di manutenzione ordinaria al plesso in località San Rocco. Tra gli interventi realizzati figurano: la creazione di tre nuove aiuole in granito con semina di piante, la tinteggiatura delle strisce pedonali all’ingresso, il ripristino della fossa Imhoff, la posa in opera della griglia di scolo delle acque piovane e la realizzazione di scoline per il deflusso delle acque meteoriche, la potatura del verde, la sistemazione del cancello di ingresso e la pulizia della rampa d’accesso.

Sono stati inoltre installati nuovi giochi per i bambini, acquistati dall’Ufficio Istruzione -Sociale, contribuendo ad arricchire l’offerta educativa e ricreativa della struttura.

Gli interventi di riqualificazione sono stati progettati con l’obiettivo di incrementare le condizioni di sicurezza e di introdurre migliorie strutturali e funzionali, al fine di rendere gli spazi più accoglienti e maggiormente rispondenti alle esigenze dei bambini e del personale educativo. «Desidero ringraziare sentitamente gli uffici che hanno lavorato al progetto – ha dichiarato l’Assessora al Sociale e all’Istruzione, Chiara Ridi – in particolare i settori Territorio e Scuola, per l’impegno e la professionalità dimostrati nel rendere questi ambienti più sicuri, accoglienti e stimolanti, contribuendo così a migliorare la qualità del luogo di apprendimento dei nostri piccoli cittadini e delle nostre piccole cittadine. Un ringraziamento va anche al personale educativo per la collaborazione dimostrata».

 

 

ORDINANZA N. 139 del 30/12/2025

Il Sindaco ORDINA:

Solo in occasione della notte di Capodanno 2026:

– la chiusura degli esercizi pubblici e di somministrazione alimenti e bevande nel territorio comunale quali bar, ristoranti, pub ed enoteche dovrà avvenire entro e non oltre le ore 02:00 del 01/01/2025 fino alle ore 06.00 del 01/01/2026.

E’ consentita la vendita di alcolici e superalcolici fino alle ore 00.30 del 01/01/2026, con servizio assistito al tavolo e al banco, all’esterno ed all’interno dei locali di esercizio, con obbligo a carico dei gestori di rimuovere i contenitori utilizzati, al termine della consumazione;

La cessazione dell’attività di vendita al dettaglio per asporto di bevande alcoliche o superalcoliche dalle ore 23.00 del 31/12/2025 presso esercizi di vicinato, bar, ristoranti, locali, strutture autorizzate sul commercio in aree pubbliche dove vengono somministrati alimenti e bevande;

E’ fatto divieto alle attività commerciali, artigianali e agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ubicati nel centro storico di vendere bevande da asporto, compresi alcolici e superalcolici, in contenitori di vetro o in lattine;

E’ fatto divieto nelle aree interessate dall’evento utilizzare, trasportare o detenere spray a base di “Oleoresin capsicum” o di sostanze sintetiche che producono i medesimi effetti e qualsiasi oggetto atto ad offendere;

E’ fatto divieto di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico, e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico;

1. Il divieto di stazionare e consumare alcolici e superalcolici in contenitori di vetro o lattine di fronte a luoghi di culto;

2. Il divieto di assumere, nella pubblica via, bevande di qualsiasi genere, compresi gli alcolici e superalcolici, in contenitori di vetro;

3. Il divieto di bivaccare, assembrarsi, sostare, consumare bevande alcoliche e non, nei seguenti luoghi pubblici o aperti al pubblico in specifica area adiacente al plesso scolastico di loc. San Rocco, via Circonvallazione – Torretta della Scuola Materna, Piazzetta la Vantina, Piazzetta Belvedere, piazza Garibaldi (nell’area all’esterno del suolo pubblico delle attività), piazza Matteotti (nell’area all’esterno del suolo pubblico delle attività), loc. Soprana, nelle vie e vicoli del centro storico;

4. Il divieto di detenere e/o abbandonare, in luogo pubblico lattine o bottiglie di vetro o contenitori realizzati con il medesimo materiale vuote.

Continuità territoriale aerea: il Comune di Capoliveri approva le tariffe agevolate per studenti e pazienti verso Pisa e Firenze

Il Comune di Capoliveri compie un passo concreto a sostegno del diritto alla mobilità dei propri cittadini. A partire dal 1° gennaio 2026, entrerà ufficialmente in vigore la nuova convenzione triennale stipulata con la società Small Fly, gestore della continuità territoriale aerea per l’Isola d’Elba.
L’accordo, frutto della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 75 del 26/11/2025 e della successiva Deliberazione di Giunta n. 145 dell’11/12/2025, mira ad abbattere i costi dei collegamenti aerei da e per l’aeroporto di Marina di Campo verso gli scali di Pisa e Firenze.

La convenzione è rivolta esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Capoliveri che devono viaggiare per: motivi di studio (studenti fuori sede iscritti a istituti scolastici o università) e motivi sanitari (pazienti che necessitano di cure, visite specialistiche o esami presso strutture mediche).
L’agevolazione sarà valida per un triennio, garantendo stabilità e risparmio alle famiglie capoliveresi fino al termine del 2028.

Grazie all’intervento economico del Comune, sono state definite le seguenti tariffe fisse agevolate per le tratte Elba-Pisa e Elba-Firenze (e viceversa):
Con questa convenzione l’Amministrazione intende dare una risposta rapida e tangibile a chi vive la condizione di insularità come un ostacolo, specialmente quando si tratta di salute o di investire nel futuro dei propri figli.
Sostenere i costi dei biglietti aerei per studenti e pazienti significa garantire pari opportunità a tutti i cittadini di Capoliveri.

Le informazioni relative alle modalità operative per l’acquisto dei biglietti a prezzo ridotto e la modulistica da produrre, attestante i requisiti (iscrizione scolastica o documentazione sanitaria) sono disponibili presso l’ufficio Small Fly in aeroporto a Marina di Campo (Tel.02-89950332) o direttamente recandosi in aeroporto.

Indagine di mercato: gestione social media e sito web visitelba.info

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

INDAGINE DI MERCATO conoscitiva ai fini della realizzazione di

una procedura di gara sotto soglia,

ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del, D.Lgs 36/2023,

per l’affidamento  del

servizio social media e di gestione del sito web visitelba.info.

avviso pubblico social media e sito web

All. 1 – Modello di domanda

All. 2 – capitolato_disciplinare-Scarica

All. 3 – privacy-Scarica