La magia del natale illumina Capoliveri. Il 6 dicembre alle 17.30 si accende l’albero in piazza, anche le spiagge addobbate a festa

In Piazza Matteotti a Capoliveri tutto è pronto per il weekend di inizio delle festività natalizie!

La cerimonia di accensione dell’albero di Natale, prevista per Sabato 6 Dicembre alle ore 17.30 con la benedizione del Parroco Don Francesco, darà il via ad un mese di eventi che si concluderà con la tradizionale Festa della Befana il 6 gennaio.

Quest’anno, il Comune di Capoliveri, ha scelto di allestire nel cuore del paese un albero diverso dal solito, pensato per portare un tocco innovativo all’atmosfera delle feste e che per la sua particolare conformazione ricorda il passato minerario del territorio.

Per la prima volta, anche le principali spiagge del territorio saranno addobbate con alberi di Natale: una scelta che vuole valorizzare i luoghi vissuti quotidianamente, nuclei autentici dove da sempre si sviluppa la vita della comunità, nonché apprezzate mete turistiche. Gli alberi illumineranno Lido, Naregno, Straccoligno, Innamorata, Pareti, Morcone, Madonna delle Grazie. Anche un luogo caro agli sportivi e in particolare ai bikers, la panoramica Curva dell’Asta, avrà il suo alberello natalizio.

Le luci e i colori di ottanta alberelli orneranno il centro storico e i vicoli già illuminati dalle nuove luminarie (da Viale Australia a Via Roma). Anche le scuole del territorio comunale sono state coinvolte nella decorazione: hanno dato un prezioso contributo per l’allestimento di quattro alberi di Natale i bambini e le bambine delle scuole dell’Infanzia, Materna, Elementare e Medie.

L’apertura tanto attesa dai più piccoli della Pista del Ghiaccio è prevista per lo stesso pomeriggio del 6 dicembre: la pista, completamente gratuita per tutti, sarà aperta nei giorni feriali dalle 15.00 alle 19.00 con orari ampliati per il weekend e aperture straordinarie per la notte del 31 dicembre e 1 gennaio.

A scaldare il primo weekend a clima natalizio, ci penseranno i Suzy Q che con la loro musica esplosiva, danno appuntamento in piazza dalle ore 21.00, domenica 7 dicembre.

Il cartellone delle iniziative di Natale prosegue fino al 6 Gennaio con le seguenti attività:

Musica dal vivo in Piazza Matteotti:

Sabato 20 Dicembre ore 18.00 Los Mariscos

Sabato 27 Dicembre ore 18.00 FuoriBordo

Marcoledì 31 Dicembre ore 18.30 Marco Palmi & Friends- ore 22.30 DJ OrgiuMix

Laboratori creativi :

Week end 20-21 Dicembre –Vigilia 24 Dicembre – Week End 27-28 Dicembre

Sabato dalle 15.00 alle 18.00 – Domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – Vigilia dalle 15.00 alle 18.00

6 Gennaio:

Festa della Befana dalle ore 14.30

Visite guidate alle Miniere, Museo del Mare e Vecchia Officina.

Sono previsti inoltre: Maxi tombolone di Natale – Postazione Zucchero filato – Postazione Pop Corn- Postazione Selfie Natalizio – Postazione Baby Dance- Gadget Natalizi

 Il periodo natalizio offre l’opportunità di riunirsi nel segno della gioia e serenità, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza, gli ospiti e tutti coloro che si troveranno sull’Isola d’Elba a partecipare e celebrare insieme queste festività 2025.

 

AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI VEICOLO DI PROPRIETÀ COMUNALE

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

AVVISO

ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI VEICOLO DI PROPRIETÀ COMUNALE

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 132 del 13/11/2025;
Vista la determinazione n. 1790 del 01/12/2025;

RENDE NOTO

che è indetta l’asta pubblica per la vendita di un unico lotto, Autoveicolo Jeep Renegade, del Comando di Polizia Municipale del Comune di Capoliveri:
LOTTO N. 1 –  Marca/Modello: Jeep Renegade – Targa: YA945AP
Immatricolazione:05/05/2021 –  Categoria: autovettura – uso esclusivo di Polizia Municipale
Alimentazione: Diesel –  Cilindrata: 1956 – Categoria Euro: 5 – KM percorsi: 76506
Stato d’uso: buone condizioni
Revisione: 06/05/2025
Prezzo a base d’asta: € 6.000 Euro

Condizioni generali di vendita:
Il veicolo è venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, senza garanzia alcuna da parte dell’Amministrazione comunale, esonerando l’Amministrazione da qualsivoglia responsabilità al riguardo da vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivante dallo stato in cui si trovano. L’aggiudicatario non potrà quindi sollevare eccezioni alcuna al riguardo.
L’asta si svolgerà con le modalità di cui agli artt. 73, lett. c) e 76 del R.D. n. 827/1924 e s.m.i., con il metodo dell’offerta segreta in aumento da confrontarsi poi con il prezzo base indicato nel presente avviso, ed in osservanza delle disposizioni contenute nel presente avviso.
L’assegnazione avverrà sulla base del miglior prezzo offerto per il singolo lotto, di cui si chiede l’aggiudicazione.
Il valore sopraindicato, per l’autoveicolo sopra indicato, è soggetto ad offerte solo in aumento, non saranno prese in considerazione offerte inferiori od uguali al prezzo base e non sono accettate offerte condizionate. Sui prezzi non viene applicata IVA in quanto il Comune non agisce nella presente alienazione come ente commerciale.
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte di pari importo, si procederà mediante sorteggio.
L’Amministrazione si riserva in ogni caso il diritto di non procedere all’aggiudicazione qualora sopravvenute esigenze, facciano venir meno l’interesse all’alienazione dei mezzi messi in vendita.
I mezzi e la documentazione ad essi relativa sono visionabili presso il Comando di Polizia Municipale in piazza del cavatore n.1 a Livorno.
NB: Coloro che intendono visionare i suddetti mezzi potranno farlo previo appuntamento da concordare con l’addetto incaricato, inviando una email all’indirizzo
poliziamunicipale@comune.capoliveri.li.it indicando un recapito telefonico al quale essere rintracciati – dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e nei giorni di martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30 .

Presentazione delle offerte:
Per essere ammesso all’asta ogni concorrente dovrà far pervenire (anche a mano) apposito plico indirizzato a Comune di Capoliveri – Comando Polizia Municipale – ARCHIVIO GENERALE UFFICIO PROTOCOLLO  – v.le Australia n. 1, 57031 Capoliveri. Il plico, pena l’esclusione dovrà essere sigillato in modo idoneo a garantire la sicurezza e dovrà pervenire entro le ore 13:00 del 30/12/2025. Il plico dovrà recare sull’esterno l’indicazione della denominazione sociale e la sede legale/o nominativo del soggetto mittente concorrente,
nonché riportare la seguente dicitura “OFFERTA ALIENAZIONE MEZZI USATI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI CAPOLIVERI”.
Resta inteso che il recapito del plico di gara rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Gli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo sono i seguenti: dalle ore 10:30 alle 13:00 tutti i giorni feriali escluso il sabato; il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00.
Le offerte dovranno pervenire in plico sigillato, a mano o per posta, entro le ore 13:00 del giorno 30 Dicembre 2025 al seguente indirizzo:
Il plico, a pena esclusione, deve contenere al proprio interno le buste così come di seguito dettagliato; le stesse, chiuse, sigillate e firmate sui lembi, dovranno riportare sull’esterno l’indicazione della denominazione sociale o l’intestazione del soggetto mittente concorrente e la dicitura, rispettivamente:
• Busta A – Documentazione amministrativa
• Busta B – Offerta economica

Busta A: Documentazione amministrativa contenente:
1. Domanda di partecipazione redatta in bollo da € 16.00 o in carta semplice per i soggetti esenti con la quale il concorrente dichiara quanto indicato nell’allegato schema di domanda. Il
concorrente dovrà altresì allegare copia fotostatica di documento di riconoscimento;
2. Attestazione di avvenuto versamento della “Cauzione provvisoria” pari al 10% del valore (Base d’asta) di ciascun Lotto a cui l’offerta si riferisce, da presentare sotto forma di attestazione di versamento effettuato presso la Tesoreria Comunale Cassa Centrale Banca – filiale Castagneto Carducci – IBAN: IT15E03599 01800 000000158482 con la seguente causale: “Asta mezzi
Comune di Capoliveri – Cauzione Provvisoria Lotto: 1 ”

Busta B – Offerta economica Lotto n 1
L’offerta economica debitamente firmata dal concorrente deve contenere la proposta irrevocabile di acquisto con l’indicazione del prezzo offerto in aumento, in cifre e lettere come specificato nel modulo allegato. In caso di discordanza tra l’importo indicato in cifre e lettere, sarà considerato valido l’importo in lettere.
Si avverte che la mancanza o la irregolarità anche di uno solo dei documenti richiesti, darà luogo all’esclusione dalla gara.

MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE
Con successiva comunicazione pubblica il Comune di Capoliveri renderà nota la data di apertura delle offerte. In tale data, all’orario indicato, si procederà all’apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa, nonché alla verifica sulle condizioni di ammissibilità (completezza della documentazione amministrativa presentata).
Effettuate le verifiche di ammissibilità, si procederà all’apertura delle offerte economiche presentate dai partecipanti ammessi.
La data della seduta pubblica sarà pubblicata con congruo anticipo con comunicazione all’interno della sezione dedicata del sito web comunale al seguente:

link: https://new.comune.capoliveri.li.it/web/avviso-asta-veicoli-di-servizio-pm/

ALTRE INFORMAZIONI
La cauzione dei concorrenti non aggiudicatari e di quelli che non saranno ammessi alla gara sarà restituita, espletate le formalità di gara nel più breve tempo possibile.
Il Responsabile del procedimento provvederà a comunicare l’avvenuta aggiudicazione e a richiedere il versamento dell’importo offerto per il singolo mezzo/lotto.
L’aggiudicatario è tenuto al pagamento, in un’unica soluzione, dell’intero prezzo d’acquisto offerto, entro dieci giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione, tramite bonifico bancario presso la tesoreria comunale sita presso la Cassa Centrale Banca – filiale di Castagneto Carducci. Qualora il versamento dell’importo complessivo non venga effettuato nel termine prescritto, la vendita si intenderà non valida e si procederà comunque ad incamerare la cauzione provvisoria.
Nel caso in cui vi siano altri offerenti, al verificarsi di tali circostanze, questi saranno interpellati secondo graduatoria. Ad avvenuto versamento degli importi dovuti, si provvederà a consegnare all’ aggiudicatario del

I soggetti esenti dal pagamento del bollo di € 16,00 sono:
Le associazioni di Volontariato (art. 8 Legge 11.08.1991 n. 266);
Le O.N.L.U.S. (artt.10 e17 del D. Lgs 04.12.1997 n.460);
Le federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (D.P.R.642/1972 allegato B) punto n. 27-bis)mezzo, la documentazione necessaria per l’espletamento di tutte le operazioni del passaggio di proprietà che dovrà avvenire a cura e spese dell’aggiudicatario, compreso la spesa necessaria alla regolazione dell’atto di vendita, ed ogni altra incombenza e spesa di stipulazione, registrazione e trascrizione presso gli uffici competenti.

L’aggiudicatario, al momento del ritiro della documentazione, dovrà dichiarare le finalità dell’acquisto (trasferimento di proprietà……). L’aggiudicatario dovrà provvedere alla trasmissione al Comando di Polizia Municipale copia dei documenti comprovanti l’avvenuto passaggio di proprietà del veicolo acquistato. Il ritiro del mezzo da parte dell’aggiudicatario potrà pertanto avvenire solo dopo il versamento del prezzo offerto e la presentazione dei documenti degli automezzi intestati all’aggiudicatario.

Il ritiro dalla sede dove è custodito il mezzo, a cura e spese dell’aggiudicatario, dovrà avvenire nel termine di 40 giorni dalla data di consegna della documentazione, con avvertenza che scaduto tale termine i beni rientreranno nella proprietà del Comune di Capoliveri, fermo restando l’incameramento delle somme versate a titolo di pagamento del prezzo dei medesimi. Per quanto non previsto nel presente bando, si fa rinvio al R.D. n. 827/1924 e s. m. i.
Il Comune di Capoliveri si riserva a suo insindacabile giudizio, di non far luogo all’asta senza che i concorrenti possano accampare diritti di sorta.
L’avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Capoliveri, nonché reso disponibile completo di allegati e documentazione di gara sul sito internet istituzionale dell’Ente al seguente indirizzo:  Comune di Capoliveri – Servizi online – Amm. Trasp. – Bandi di gara e contratti – Asta pubblica per l’alienazione di veicolo comunale – Jeep Renegade “Polizia Municipale”

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è il Funzionario Responsabile del Comando si Polizia Municipale, Comm. Dr. Emma FEOLE, e-mail e.feole@comune.capoliveri.li.it
Le richieste di intervento sostitutivo ex art. 2 comma ter della Legge 241/90 devono essere indirizzate al Segretario Generale dell’Ente ed inoltrate in forma cartacea all’indirizzo di viale Australia n. 1 – 57031 Capoliveri (LI), ovvero a mezzo p.e.c. all’indirizzo: comunecapoliveri@pcert.it

PRIVACY
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del GDPR 2016/679, si comunica che i dati forniti dai soggetti partecipanti saranno raccolti presso l’Ente per le finalità di gestione del procedimento. Inoltre, si specifica che i dati forniti saranno trattati unicamente per le finalità ad esso connessi e per i fini previsti dalla normativa di settore, dalla normativa in materia di semplificazione amministrativa ovvero in caso di richiesta di accesso agli atti o di ricorso all’autorità giudiziaria.

Allegati al presente avviso d’asta:
All. n. 1 Schema domanda di partecipazione
All. n. 2 Modello di offerta economica
All. n. 3 Schede Tecniche

Capoliveri 27/11/2025

Il Responsabile del Servizio
f.to Comm. di PM Dr. Emma FEOLE

AVVISO – IL MERCATO SETTIMANALE  DEL GIOVEDI’ SI SPOSTA IN VIALE ITALIA-P.ZZA CAVATORE E VIA APPIANI

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

 

AVVISO

IL MERCATO SETTIMANALE  DEL GIOVEDI’ SI SPOSTA IN VIALE ITALIA-P.ZZA CAVATORE E VIA APPIANI

Il Comune di Capoliveri, come negli passati nel periodo invernale, ha deciso di spostare il mercato settimanale del Giovedì

da viale Australia a Piazza del Cavatore – viale Italia e via Appiani.

Il Mercato settimanale, da Giovedì 27 Novembre 2025 fino a Giovedì 12 Marzo 2026 con l’intento di rivitalizzare il centro storico.

L’amministrazione è certa che questa iniziativa, dopo il grande successo degli scorsi anni, darà ancora una volta un valido contributo alla valorizzazione del territorio, contribuendo alla rivitalizzazione del tessuto urbano e commerciale del paese durante i mesi invernali, favorendo la permanenza e l’afflusso dei cittadini nel centro.”

Si ringrazia per la collaborazione, cordiali saluti.

Il Resp. di PM

Comm. PM Dr. EMMA Feole

 

AVVISO: Assegnazione di n. 1 chiosco destinato ad associazione per attività a scopo benefico manifestazione “Villaggio di Natale – progetto Natale 2025 – magie di luci”.

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

 

AVVISO PUBBLICO

Assegnazione di n. 1 chiosco destinato ad associazione per attività a scopo benefico manifestazione “Villaggio di Natale – progetto Natale 2025 – magie di luci”.

Premessa
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 131 del 30/10/2025 è stato approvato il progetto e il quadro tecnico-economico per la realizzazione dell’evento “Progetto Natale 2025 – Magie di Luci”, riconosciuto di particolare rilevanza per il territorio comunale sotto i profili turistico, culturale e promozionale.
Nell’ambito del progetto, il Comune di Capoliveri ha noleggiato n. 3 chioschi per il periodo natalizio. Di questi, n. 2 chioschi saranno destinati alle attività della pista di pattinaggio, mentre n. 1 chiosco sarà assegnato a un’associazione per lo svolgimento di attività a scopo benefico durante la manifestazione.
L’iniziativa mira a promuovere la partecipazione della comunità e i valori di solidarietà, garantendo un utilizzo ordinato e coerente del bene comunale.
Il presente avviso disciplina l’assegnazione del chiosco, riservato esclusivamente a iniziative finalizzate al sostegno sociale e alla solidarietà.

1. Oggetto dell’avviso
Il presente avviso ha per oggetto l’assegnazione di n. 1 chiosco, preso a noleggio dal Comune, da destinare ad attività temporanee durante il periodo natalizio, riservata in questo caso ad una sola associazione che svolgerà attività benefiche quali:
– raccolta fondi;
– vendita di prodotti a scopo benefico;
– iniziative di solidarietà coerenti con il tema natalizio.
L’assegnazione avverrà a titolo gratuito per l’intero periodo della manifestazione, dal 15 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.

2. Soggetti ammessi
Possono partecipare esclusivamente associazioni, regolarmente costituite e attive.

3. Attività ammesse
L’associazione assegnataria potrà svolgere esclusivamente attività a carattere benefico o solidaristico, coerenti con il tema natalizio e nel rispetto della normativa vigente.

4. Descrizione del chiosco
Caratteristiche tecniche:
– dimensioni: cm 250 × 200;
– pavimento interno;
– porta singola con bascula per il pubblico;
– punto luce;
– estintore.
Obblighi dell’associazione assegnataria:
– divieto di modificare la struttura;
– allestimento esterno con decorazioni natalizie in linea con gli altri chioschi;
– rispetto delle norme di sicurezza.

5. Periodo e orari di apertura
Il chiosco sarà disponibile dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. L’associazione assegnataria è tenuta a garantire l’apertura del chiosco tutti i giorni durante il periodo della manifestazione. Gli orari minimi di apertura saranno comunicati dall’Amministrazione, con possibilità di apertura aggiuntiva nei fine settimana secondo le esigenze della manifestazione.

6. Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, redatta sul modello predisposto e corredata da copia del documento d’identità del legale rappresentante, dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 28 novembre 2025:
– a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune;
– tramite PEC all’indirizzo: comunecapoliveri@pcert.it
Nell’oggetto o sulla busta deve essere riportata la dicitura:
“Avviso pubblico – Chiosco Villaggio di Natale 2025 – Associazioni”.

7. Criteri di valutazione delle domande
Le domande saranno valutate secondo i seguenti criteri:
– Finalità benefica dell’iniziativa;
– Coerenza con il periodo natalizio e le finalità della manifestazione;
– Capacità organizzativa dell’associazione.
In caso di parità di punteggio, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

8. Assegnazione
L’assegnazione sarà formalizzata con provvedimento del Responsabile del Servizio.
L’associazione assegnataria è tenuta a:
– mantenere il chiosco in buono stato;
– garantire pulizia e decoro;
– riconsegnare il chiosco nelle condizioni iniziali;
– assumersi responsabilità per eventuali danni a persone o cose.

9. Divieto di cessione
È vietata la cessione totale o parziale dell’utilizzo del chiosco, salvo espressa autorizzazione scritta del Comune.

10. Norme per la vendita
L’associazione dovrà garantire:
– rispetto della normativa fiscale;
– conformità dei prodotti alle normative vigenti;
– possesso delle autorizzazioni igienico-sanitarie in caso di somministrazione o vendita di alimenti e bevande.

11. Trattamento dei dati personali
I dati personali saranno trattati secondo il D.Lgs. 196/2003 e il Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR), esclusivamente per finalità legate al presente avviso.
Il conferimento dei dati è obbligatorio; il mancato invio comporta l’impossibilità di partecipare. Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dagli artt. 15–22 GDPR. Il Responsabile della protezione dei dati presso il Etruria P.A. Avv.to Nadia Cora’ tel. 0376 803074 mail: consulenza@entionline.it PEC: nadia.cora@mantova.pecavvocati.it

12. Responsabile del procedimento
Rag. Fiorella Puccini
Responsabile del Servizio Area Suap – Sport- Eventi – GAT
Tel. 0565/967634 Email: commercio@comune.capoliveri.li.it
Il Responsabile del servizio
Fiorella Puccini

avviso pubblico chiosco

Allegato A – domanda chiosco

 

AVVISO: Intervento di derattizzazione: informazioni importanti per i cittadini

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

 

AVVISO:  Intervento di derattizzazione: informazioni importanti per i cittadini

Il Comune ha avviato in questi giorni un intervento di derattizzazione mirato alla prevenzione e al controllo della presenza di roditori sul territorio. Desideriamo rassicurare tutta la cittadinanza riguardo alle piccole scatole nere che avete visto installate in diversi punti del paese. Si tratta di dispositivi completamente sicuri, progettati per funzionare senza alcun rischio per persone, animali domestici o fauna selvatica. Queste postazioni sono strutturate in modo tale che il loro contenuto sia accessibile solo ai roditori, grazie a un sistema di chiusura e a un’apertura calibrata su misura per loro. Cani, gatti e altri animali non possono raggiungerne l’interno né venire a contatto con sostanze potenzialmente dannose. L’obiettivo dell’intervento è garantire igiene, sicurezza e decoro urbano, riducendo la presenza di ratti nelle aree pubbliche senza creare alcun pericolo per gli abitanti.

 

CARTA “DEDICATA A TE” ANNUALITA’ 2025

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

 

CARTA “DEDICATA A TE” ANNUALITA’ 2025

Sono 39 le carte solidali “Dedicata a te” assegnate al Comune di Capoliveri, un’importante misura di sostegno rivolta alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica.

La Carta “Dedicata a te”, del valore di 500 euro, è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, esclusa qualsiasi bevanda alcolica, offrendo un aiuto concreto ai nuclei familiari che rispondono ai requisiti di reddito stabiliti a livello nazionale.

Il Comune ha provveduto a pubblicare l’elenco dei beneficiari, identificati mediante il numero di protocollo della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) relativa all’Isee, risultante dal consolidamento della lista beneficiari inviata all’Inps (allegata alla presente comunicazione).

Essendo già disponibile l’elenco definitivo con indicato il numero della carta assegnata, i cittadini ammessi riceveranno a breve le lettere di conferma tramite posta raccomandata A/R con indicato il suddetto numero.

In ogni caso, l’ufficio è a disposizione per ogni chiarimento e/o supporto.

Si ricorda che:

  • il primo acquisto, necessario per attivare la carta, dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025;
  • la somma disponibile (500 euro) dovrà essere utilizzata entro il 28 febbraio 2026, termine di validità della carta.

Si precisa, inoltre, che il Comune di Capoliveri non ha competenza nella gestione delle domande, poiché l’intero processo è gestito direttamente dall’Inps. L’Amministrazione comunale si limita a verificare la residenza e la composizione de nucleo familiare oltre a comunicare ai cittadini l’ammissione al beneficio secondo le modalità sopra descritte.

Si suggerisce a coloro che già beneficiavano della “carta” e che rientrano nell’elenco pubblicato di verificare se la stessa sia stata, nel frattempo, attivata.

Per informazioni:

Dott.ssa Martina Franceschini

0565/967646

m.franceschini@comune.capoliveri.li.it

 

ELENCO CARTE DEDICATE A TE 2025 PER PROTOCOLLO ISEE

 

 

Carta Dedicata a te 2025 – Ufficio Servizi Sociali

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

Descrizione

Carta Dedicata a te 2025 – Ufficio Servizi Sociali
Decreto interministeriale Fondo Alimentare del 30.07.2025 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025 del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Con il Messaggio n. 2519 del 1° settembre 2025 l’Inps rende noto che è attiva la nuova misura di sostegno destinata ai nuclei familiari in difficoltà con ISEE non superiore a € 15.000 – meglio indicata come CARTA DEDICATA A TE.

REQUISITI

Non è richiesta alcuna domanda da parte dei cittadini. I beneficiari saranno individuati automaticamente tra i nuclei familiari
– Residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri del nucleo familiare all’anagrafe comunale;
– Con ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
L’Inps individuerà i beneficiari in possesso dei sopra elencati requisiti, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente (Art.4 D.I del 30.07.2025)
1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo NON SPETTA ai nuclei percettori di
– Assegno di inclusione;
– Reddito di cittadinanza;
– Carta acquisti;
– Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
– Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL);
– Indennità di mobilità;
– Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
– Cassa integrazione guadagni (CIG);
– qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

TEMPI E PROCEDURE

  1. Entro l’11 di Settembrel’Inps metterà a disposizione dei Comuni gli elenchi dei soggetti beneficiari in favore dei quali effettuare le verifiche anagrafiche e l’eventuale possesso di altre misure locali di sostegno al reddito;
    2. Entro 30 giorni i Comuni completeranno le verifiche e invieranno l’elenco dei soggetti aventi diritto ad Inps;
    3. L’Inps trasmetterà l’elenco a Poste Italiane, che provvederà ad avviare le procedure per la consegna delle corrispondenti carte alimentari,
    4. I Comuni pubblicheranno sul proprio sito istituzionale, una volta avuto conferma da Inps, l’elenco dei soggetti beneficiari, ai quali verrà consegnata apposita comunicazione contenente il numero della carta e le modalità di ritiro presso gli uffici postali abilitati al servizio;
    5. Poste italiane provvederà a consegnare le carte nominative agli aventi diritto (Postepay).

IMPORTO E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il contributo è pari ad € 500,00 per ciascun nucleo familiare beneficiario ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, riportati nell’allegato 1 al Decreto Interministeriale del 30/7/2025 allegato.
Le carte potranno essere utilizzate presso esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16.12.2025, pena la decadenza dal beneficio.

L’intero contributo dovrà essere speso entro il 28.02.2026.

Si allega il messaggio Inps

CIRCOLARE INPS

Richiesta Iscrizione Albo Presidenti di seggio 

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

AVVISO

PRESIDENTE DI SEGGIO – Modulo di richiesta iscrizione all’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale

“PRESIDENTE DI SEGGIO – Modulo di richiesta iscrizione all’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale da presentare entro il 31 ottobre da compilare e consegnare negli uffici comunali.

Richiesta Iscrizione Albo Presidenti di seggio  

AVVISO DI PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA NOMINA DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (OIV) IN FORMA MONOCRATICA

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

 

AVVISO DI PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER L’ACQUISIZIONE DI
MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA NOMINA DELL’ORGANISMO
INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (OIV) IN FORMA
MONOCRATICA

 

allegatoA_AVVISO OIV

allegatoB_modulo di invio candidatura

AVVISO Bando Arenili, n.27 lotti_ Approvazione graduatoria definitiva parziale

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

 

AREA URBANISTICA – PIANIFICAZIONE – DEMANIO

Prot.llo n° AAAA/NNNNNNN                                 Capoliveri 14/05/25

 

AVVISO

OGGETTO: Bando Arenili, n.27 lotti_ Approvazione graduatoria definitiva parziale

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

RENDE NOTO CHE

Con determina n. 595 del 12 maggio 2025, avente ad oggetto “Bando Arenili 2025 – n.27 lotti – Approvazione graduatoria definitiva parziale” è stata approvata la prima graduatoria definitiva parziale.

La suddetta determina è pubblicata in apposita area in Amministrazione Trasparente sul sito internet del comune di Capoliveri:

https://www.comune.capoliveri.li.it, Amministrazione Trasparente (dal 01/09/2021) / bandi di gara e contratti / atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura/ DEMANIO MARITTIMO/ BANDI/ GRADUATORIA DEFINITIVA

 

https://dgegovpa.it/Capoliveri/amministrazionetrasparente/BANDICONTRATTI/Attiprocedure?dettaglio=390

 

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio on line, sul sito internet istituzionale del Comune di Capoliveri www.comune.capoliveri.li.it .

 

 

 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

arch. Federica Messina

 (Documento firmato digitalmente ai sensi dell’art. 21 comma 2 D.lgs.82/2005)

 

Avviso graduatoria definitiva parziale 1