Capoliveri introduce il “Porta a Porta”: il 4 aprile in Municipio il primo incontro pubblico. Venerdì 31 marzo il via alla distribuzione dei kit per la raccolta differenziata .

 

Cambia il metodo di raccolta dei rifiuti urbani – RSU, in tutto il territorio del comune di Capoliveri.

A partire dal 10 aprile Comune ed Esa spa, società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti all’Isola d’Elba, introdurranno, in attuazione delle più recenti normative in materia, la raccolta “Porta a Porta”.


Una vera e propria rivoluzione culturale e ambientale per tutto il territorio comunale ed una grande sfida fortemente sentita dagli amministratori comunali che hanno deciso, assieme al gestore del ciclo dei rifiuti, di offrire ai cittadini un servizio più comodo, completo ed efficiente.


 


Il nuovo contratto sottoscritto con la società E.S.A spa prevede alcune importanti migliorie quali ad esempio la dotazione gratuita per tutti gli utenti di kit per la raccolta dei rifiuti (bidoncini e sacchetti), servizio di ritiro rifiuti ingombranti su prenotazione (gratuito fino a 2 mc), impiego di automezzi di ridotta volumetria e servizi mirati per le grandi utenze ricettive, quali campeggi e villaggi turistici.


L’obiettivo prioritario dell’amministrazione comunale, è quello di sviluppare una più incisiva politica ambientale volta ad implementare su tutto il territorio comunale la raccolta differenziata dei rifiuti.


Differenziare sempre più, infatti, significa ottemperare alle normative comunitarie e nazionali, preservare e rendere più pulito il territorio, favorire nuove opportunità di lavoro e abbattere la tassa sui rifiuti.


Il 4 Aprile alle 15,00
nella Sala delle Adunanze del Comune di Capoliveri ci sarà il primo incontro pubblico (nelle prossime settimane ne seguiranno altri), rivolto alle sole utenze domestiche, per spiegare come funzionerà il “Porta a Porta” e quali saranno i benefici che cittadini e comunità potranno trarne in termini di efficienza, costi e tutela ambientale.


Venerdì 31 marzo, nelle località di Naregno, Straccoligno, Capo Perla e Calanova
(dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00) avrà inizio la consegna dei kit ai cittadini per la raccolta dei rifiuti, affidata a personale Esa.


Di seguito il calendario completo  della distribuzione dei kit per la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale:

Venerdì 31 Marzo 2017

Naregno , Straccoligno,  Capo Perla e Calanova dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18

Sabato 01 Aprile 2017

Felciaio, Lido Loc. Mola dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

Lunedi 03 Aprile 2017

Zuccale, Barabarca  e  Badisugarello dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

Martedì 04 Aprile 2017

Madonna delle Grazie, Pareti Innamorata dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

Mercoledì 05 Aprile 2017

Norsi, Lacona dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

Giovedì 06 Aprile 2017

Capoliveri Centro storico dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

Venerdì 07 Aprile 2017

Continuo distribuzione Capoliveri Centro

Sabato 08 Aprile 2017

Consegna per utenze non trovate nel presente calendario