IL 29 Maggio a Capoliveri e’ Magnolanga. Sulla via dei minatori per riscoprire natura, gusto e tradizioni

Il 29 maggio a Capoliveri è Magnalonga. La Pro Loco Capoliveri in collaborazione con il Comune di Capoliveri e Caput Liberum srl ripropone in questa primavera 2022 l’atteso appuntamento che da anni si svolge in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, il promontorio del Calamita, unendo insieme trekking, biking, natura ed enogastronomia. La Magnalonga, è una camminata sulla storica strada dei minatori che da piazza del Cavatore conduce sino alle antiche miniere del ferro di Capoliveri. La lunga passeggiata di oltre 6 km si sviluppa lungo una costa verdeggiante con vista direttamente sul mare e le isole dell’Arcipelago Toscano.

 

Un percorso unico da praticare a piedi o in bicicletta e reso ancora più coinvolgente grazie alle tappe del gusto appositamente realizzate dagli organizzatori. L’appuntamento è alle 10.30 in piazza del Cavatore per la partenza della suggestiva camminata. Non mancheranno musica, giochi e la possibilità di escursioni in miniera con guida e servizio navetta. In occasione della Magnolanga 2022 prevista, inoltre, la possibilità di partecipare alla lotteria di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’associazione “A.G.B.A.L.T. (Associazione Genitori Bambini Affetti da Leucemia o Tumore) ”. In premio la scultura “No War”. 

 

 

 

Dal 29 maggio a Capoliveri torna attivo il varco Ztl di via Circonvallazione

 

“Il Comando di Polizia municipale del Comune di Capoliveri informa che a far data da domenica prossima, 29 maggio 2022, tornerà attivo il Varco elettronico ZTL di via Circonvallazione. Il varco sarà attivo dalle ore 19,00 della sera fino alle ore 03.00 del mattino. L’accesso, dunque, in questa fascia oraria sarà consentito ai soli mezzi autorizzati. Per info è possibile contattare il seguente numero 0565.935200”

 

Caput Liberum srl società partecipata del Comune di Capoliveri cerca personale – profilo Autisti con patente D + CQC persone

Caput Liberum srl cerca personale – profilo Autisti con patente D + CQC persone   

Caput Liberum srl, società multiservizi del Comune di Capoliveri, operante nei servizi di trasporto persone, ricerca AUTISTI CON PATENTE D + CQC PERSONE.

Le risorse interessate saranno impiegate nella conduzione di autobus di piccola dimensione (8m) per servizi di trasporto nel Comune di Capoliveri – Isola d’Elba.

Si offre contratto a tempo determinato per il periodo estivo, posizione livello 4 CCNL Commercio, full time, turni prevalentemente serali.

La società mette a disposizione per i fuori sede l’alloggio per l’intero periodo estivo.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo info@caput-liberum.it

Capoliveri ha la sua Panchina Rossa. Montagna “Simbolo della lotta per le pari opportunità e contro la violenza sulle donne per le generazioni di oggi e di domani”

Il progetto di sensibilizzazione Panchine Rosse, è giunto anche a Capoliveri. Grazie alla decisione adottata dalla giunta guidata dal Sindaco Walter Montagna, anche il Comune di Capoliveri ha, dunque, da oggi la sua Panchina Rossa simbolo della lotta per le pari opportunità e contro la violenza sulle donne.

 

“E’ una scelta compiuta da questo Comune” spiega il Sindaco Montagna che ha tenuto per sé la delega alle pari opportunità  “Facendo seguito anche all’impegno assunto in consiglio comunale a seguito della proposta avanzata dalla minoranza consiliare su questo tema. Come istituzione abbiamo, dunque, voluto esprimere con un segno tangibile la nostra posizione di contrasto ad ogni forma di violenza sulle donne, fisica, economica, psicologica e di tutela e sostegno delle pari opportunità”.

 

La Panchina Rossa realizzata dalla ditta CSC srl di Vicopisano è stata commissionata con il coinvolgimento degli studenti delle scuole del Comune di Capoliveri che hanno scelto questa fra tre idee progettuali proposte dalla ditta incaricata per la realizzazione. “Questo è stato un passaggio importante – spiega il Sindaco di Capoliveri – Poiché abbiamo voluto coinvolgere i nostri ragazzi  nell’iniziativa affinchè ne comprendessero il significato e la valenza simbolica. Questa Panchina Rossa è la panchina rossa di tutta la comunità di Capoliveri, simbolo della lotta per le pari opportunità e contro la violenza sulle donne per le generazioni di oggi e di domani”.

 

La Panchina Rossa è da oggi esposta nell’atrio del Comune di Capoliveri in viale Australia. Nei prossimi giorni sarà posizionata nel centro storico del paese.

Campo Solare estivo 2022

L’amministrazione comunale rende noto che a seguito di avviso di pre -iscrizione del campo solare estivo 2022, sono pervenute 49 domande.

Il servizio sarà organizzato nei mesi di luglio e agosto, nei giorni di lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Il costo è di Euro 250,00 mensili  a bambino +50,00 di iscrizione a famiglia, con possibilità per ogni figlio, oltre al primo, di corrispondere Euro 200,00 cadauno.

Tenendo conto della riunione effettuata e della predisposizione dei gruppi (piccoli, medi e grandi) nonché del rapporto bambino/educatore, è stato stimato che siano ancora disponibili due posti, di cui uno per bambini frequentanti la scuola primaria e uno per bambini frequentanti la scuola d’infanzia (con riferimento all’anno scolastico 21/22).

I cittadini interessati, esclusivamente residenti a Capoliveri sono tenuti a compilare la scheda  allegata e di trasmetterla all’indirizzo protocollo@comune.capoliveri.li.it entro il giorno 20/5/2022 alle ore 13.00.

Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo al protocollo. Qualora siano superiori a due, saranno poste in lista di attesa e accolte solo in caso di rinuncia da parte dei genitori che hanno già inoltrato istanza di pre-iscrizione e che saranno a breve contattati dalla Società di Servizi Caput Liberum, per l’iscrizione effettiva e contestuale  versamento della quota ad personam.

Si invitano i cittadini interessati ad utilizzare il canale mail indicato o a presentare a mano la pre-iscrizione all’ufficio protocollo in Viale Australia,1.

Per informazioni:

Dott.ssa Martina Franceschini 0565/967646-967611

m.franceschini@comune.capoliveri.li.it (non usare per presentare l’istanza in quanto solo la mail del protocollo da effettivo riscontro della domanda a tutela del cittadino).

 

MODULO PRE-ISCRIZIONE CAMPO SOLARE

A Capoliveri musica e spettacolo domenica 15 maggio con la Filarmonica Gaetano Donizetti

Musica e spettacolo domenica 15 maggio a Capoliveri. Il centro storico risuonerà delle melodie della banda musicale Filarmonica Gaetano Donizetti di Montaione che in questa domenica di maggio sfilerà per le vie del paese e nelle antiche piazze capoliveresi con le sue majorettes.

L’esibizione avrà inizio alle 11.30 da piazza del Cavatore per concludersi nella suggestiva piazza Matteotti con il concerto finale.

“Sarà un bel momento per accogliere i nostri turisti ed ospiti” ha commentato il direttivo della Pro Loco Capoliveri che ha organizzato l’evento  “E dare, così,  l’avvio a questa stagione turistica 2022”.

UN PARCHEGGIO MULTIPIANO IN LOCALITA’ VACCARELLE, APPROVATO LO STUDIO DI FATTIBILITA’. LAVORI PER OLTRE 2 MLM E 700 MILA EURO. E AL VIA INTERVENTI SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE

 

Approvato dalla giunta comunale di Capoliveri guidata dal sindaco Walter Montagna, lo studio di fattibilità per la realizzazione di un parcheggio multipiano sito in località Vaccarelle/Spernaino.

Un parcheggio di oltre duecento posti auto che si rivelerà fondamentale, sopratutto durante la stagione turistica, per l’accoglienza degli ospiti sul territorio. I costi di realizzazione dell’intervento si aggirano sui 2 milioni e 750 mila euro.

“Si tratta di un intervento atteso e necessario per la nostra comunità” spiega l’amministrazione comunale “A cui vanno ad aggiungersi le progettazioni delle aree parcheggio di località Arigalardo e Zaccarì, che andranno così a formare le tre grandi aree di sosta da destinarsi a residenti e ospiti”.

“La fase della progettazione è una fase fondamentale” sottolinea il presidente del consiglio comunale di Capoliveri Gianluca Carmani, delegato ai lavori pubblici “Si tratta di una procedura che valuta la fattibilità degli interventi, ma che soprattutto è utile al reperimento delle somme a titolo di contributi o finanziamenti pubblici necessari poi per dotare il territorio di importanti servizi. Così lo è stato ad esempio per la riqualificazione di Via Palestro e di via A. da Brescia e per la messa in sicurezza delle strada di Badisugarello e Ripe Alte.

Nei giorni scorsi sono state definitivamente assegnate al Comune di Capoliveri risorse per ben  817.000 euro che porteranno alla realizzazione di nuove opere, opere che andranno ad aggiungersi a  quelle già finanziate grazie alle risorse destinate alle Isole Minori per quasi 2 milioni di euro e che permetteranno la realizzazione dell’integrale ristrutturazione della scuola elementare e della riqualificazione della strada ex-militare in Lacona, oltre alla realizzazione per l’edilizia scolastica della Sezione primavera di cui a breve sarà dato il via ai lavori.

Sono fra l’altro in partenza anche i lavori per la riqualificazione di Via Cavour, così come per Via Palestro e Cardenti, mentre la passeggiata di Lido ha già visto il suo inizio. Per tali interventi, al fine di non creare disagi alla cittadinanza e alle aziende turistiche nel periodo estivo – spiega Carmani – verranno aperti i cantieri solo dopo la stagione turistica. Anche se, dove necessario, saranno realizzati interventi urgenti ai sottoservizi per evitare danni e disagi ai fabbricati. Siamo a buon punto anche con le progettazioni per via Silvio Pellico e via Appiani: qui entro l’anno è previsto l’affidamento dei lavori. E’ un percorso articolato quello della realizzazione delle opere pubbliche che comporta l’impiego di energie e risorse e dopo il lungo percorso delle progettazioni ora finalmente inizieremo a vedere i risultati dell’impegno di uffici e professionisti.

 

 

Il 24 e 25 aprile a Lacona torna il campionato Italiano di e-bike Enduro

Torna il campionato Italiano Enduro E-bike all’isola d’Elba con l’esclusiva tappa nella spettacolare cornice di Lacona.

Una sfida attesissima che porterà importanti campioni della e-bike sul territorio elbano nelle date del 24 e 25 aprile 2022, come il grande campione della moto GP Marco Melandri.

Un bellissimo ritorno, dunque all’Isola d’Elba di questa disciplina dopo gli appuntamenti del 2018, 2019 e 2021, che porterà anche l’importante novità dell’assegnazione della maglia tricolore dell’FCI.

L’organizzazione è di Pro Loco Lacona, Asd Lacona con il patrocinio del Comune di Capoliveri