Progetto finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2022/23

COMUNE DI CAPOLIVERI

Provincia di Livorno

(3-36 mesi)  anno educativo 2022/23

L’Amministrazione Comunale di Capoliveri ha aderito all’avviso pubblico approvato dalla Regione Toscana con il D.D. n. 16213 del 11/08/2022 per il sostegno dell’accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l’anno educativo 2022/23 anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico. Inoltre, trattandosi di un avviso che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro. Le risorse regionali ottenute dal Comune di Capoliveri servono per il consolidamento e rafforzamento dell’offerta del servizio educativo per l’infanzia presente nel territorio comunale, al fine di garantire maggiori opportunità di accesso e di raggiungere standard qualitativi sempre più rispondenti ai bisogni. Le risorse che la Regione Toscana ha assegnato all’Amministrazione comunale (con D.D. n. 21079 del 25/10/2022 ) per un importo pari a € 13.990,13,  andranno a finanziare la realizzazione di tale progetto.