L’Elba conquista la Borsa Internazionale del Turismo di Berlino


Grande interesse e partecipazione ieri sera per l’Isola d’Elba a Berlino nell’appuntamento di promozione turistica che ha visto protagonista la Gestione Associata per il Turismo – Visitelba insieme alla Regione Toscana e a Toscana Promozione in occasione della prestigiosa Borsa internazionale del Turismo in corso in questi giorni nella capitale tedesca.

Il sindaco di Capoliveri insieme all’assessore regionale al Turismo della Regione Toscana hanno presentato l’Isola d’Elba a media e tour operator tedeschi in una serata-dinner all’interno di uno dei più prestigiosi ristoranti berlinesi che per l’occasione aveva come Chef Loriano Mura originario dell’Elba.

A catturare l’attenzione di operatori turistici, opinion maker e media di tutta la Germania, sono stati soprattutto Sebastian Knauer e Christiane von Korff, noti reporter tedeschi che da anni hanno scelto l’Elba come loro seconda casa, i cui interventi sono stati preceduti dal saluto del Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, comune capofila della GAT dell’Isola d’Elba.

E proprio le parole del sindaco di Capoliveri e di Sebastian Knauer e di sua moglie Christiane Von Korff hanno avuto il merito di riuscire a coinvolgere il pubblico attraverso il racconto emozionale della loro diretta esperienza a contattato con la terra, il mare, la gente dell’isola d’Elba: messaggi chiave per la promozione dell’Elba.

Messaggi che hanno fatto da cornice al concept “0-1000” scelto da Visitelba per promuovere il “prodotto Elba” oltre il concetto di sole e mare che da sempre caratterizza l’isola toscana. Ecco che si fa spazio nell’offerta turistica dell’isola l’immagine di un territorio che per ambiente, iniziative e proposte è ideale per famiglie e appassionati di turismo attivo, gli amanti dello sport e dell’outdoor.

Ecco perchè la collaborazione tra VisitElba e gli operatori turistici elbani ha prodotto due cataloghi per i buyer tedeschi – Elba Kids e Elba Active – capaci di presentare l’offerta di turismo attivo e outdoor e quello rivolto alle famiglie con bambini, che sono stati presentati in questo giorni alla ITB.

“L’esperienza di Berlino di questi giorni e l’accoglienza che gli operatori turistici e media tedeschi ci hanno riservato” ha commentato Ruggero Barbetti, “la dicono lunga sulle potenzialità dell’Isola d’Elba e di quanta capacità di penetrazione ha una mirata campagna di promozione turistica che per troppo tempo il nostro territorio non è stato in grado dare. Il lavoro della GAT e di Visitelba possono portare l’isola davvero lontano, mi auguro che si voglia fare tutto quanto necessario perché quest’esperienza così positiva non venga interrotta.

L’Elba, la sua gente la sua economia ce lo impongono. Dobbiamo trovare le soluzioni per andare avanti e continuare questo lavoro appena iniziato”.