Sei qui: Home Eventi Dettagli - XVI Festa dell'Uva

Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
XVI Festa dell'Uva
Quando:
30.09.2011 - 01.10.2011
Dove:
Capoliveri - Capoliveri
Categoria:
Feste e sagre

Descrizione

Patrocinata dall'Associazione culturale Banda musicale Giuseppe Verdi, la "Festa dell'uva" di Capoliveri si terrà quest’anno dal 30 settembre al 2 ottobre. Giunta ormai alla sedicesima edizione, la kermesse dedicata alla celebrazione del dio Bacco, affonda le proprie radici in un passato assai più lontano. Fin dall’antichità il vino è stato protagonista della vita quotidiana dell’Elba, assumendo nell’area del bacino del Mediterraneo una forte valenza culturale, economica e sociale. Dall’anno scorso la manifestazione che si tiene tradizionalmente la prima domenica d’Autunno si è estesa sull’intero week-end, diventando un appuntamento di riferimento anche il settore enogastronomico legato all’uva. Per tre giorni il programma prevede eventi per tutte le età, tra degustazioni, giochi a tema e riflessioni sulla viticultura per gli addetti ai lavori, senza mettere in secondo piano l’evento più atteso: la disfida a suon di scenografie viventi lanciata dai quattro rioni: Fosso, Fortezza, Torre, Baluardo. La gara consiste nel realizzare per le strade, le piazzette e i suggestivi chiassi del centro storico di Capoliveri la più bella ambientazione sul tema della vendemmia e sulle tradizioni dei tempi andati. Ogni anno vengono allestiti quadri viventi diversi, con scene di massa e ambientazioni uniche, studiate in gran segreto con molto anticipo dai capi rioni e dai componenti che lavorano per giorni e giorni e realizzano stupefacenti costumi d’epoca. Con una cura quasi maniacale per i dettagli, sono ricostruite scene di vita quotidiana o di fatti storici noti o meno noti, sceneggiati e interpretati secondo la sensibilità e lo spirito ironico dei figuranti. La manifestazione popolare più frequentata e amata dell'isola non smette di stupire e far divertire.

il_bacco_foto_%2520di_alessandro_beneforti_2005.jpgPROGRAMMA


Programma Festa dell’Uva 2011 | Capoliveri

30/09

ore 21.00 Gare tra i 4 Rioni: corsa dei tinelli; pigiatura dell'uva nelle gabbie; gara del grappolo d'uva; corsa delle botti. Degustazione di vini e dolci tipici.

01/10

ore 18.00Piazza Matteotti – Capoliveri, conferenza: “I vitigni e il vino dell'Elba” relatore AntonioArrighi (delegato A.I.S. Isola d'Elba)ore 18.30 Chiesa di S. Maria Assunta messa per la benedizione degli stendardi dei quattro rioni: Baluardo, Fosso, Fortezza, Torre. ore 19.00 Apertura degli stand eno-gastronomici ,musica e ballo in Piazza.

02/10

ore 10.00 Il Bacco lascia Il Baluardo e torna in piazza Matteotti. ore 12.00 e ore 17,00 Esibizione streetbandore 14.00 Sfilata in Piazza dei 4 Rioni ore 16.30 Apertura al pubblico dei 4 Rioni.ore 19.00 Assegnazione del “Trofeo Bacco” e Premio “Piatto Slow Food Isola d'Elba” ore 19.30 Il Bacco viene portato all'interno del Rione vincitore.La Festa continua tra canti e balli.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione e un ricco archivio fotografico delle precedenti edizioni si possono trovare sul sito internet: http://www.associazioneverdi.it/

Immagini: Alessandro Beneforti

Luogo

Luogo :
Capoliveri
Citta':
Capoliveri

Descrizione