Il 16 settembre scade la prima rata dell’IMU. L’amministrazione comunale di Capoliveri annuncia “Presto interverremo sulla riduzione delle aliquote”

 

L’Amministrazione Comunale di Capoliveri, ricorda che la data del 16 settembre corrisponde alla scadenza della prima rata (acconto) dell’IMU per l’anno 2020.

Tutti i cittadini, al fine di garantire una equa giustizia tributaria, sono invitati al relativo pagamento nei termini, mediante il modello di versamento F24.

Al fine di contenere le procedure relative a liti, accertamenti ed avvisi e quindi evitare un inutile contenzioso tributario, tutti i contribuenti sono, inoltre, invitati a regolarizzare la propria posizione mediante gli strumenti deflattivi in vigore, grazie ai quali è possibile ridurre l’onere di eventuali more e sanzioni pecuniarie all’uopo previste.

“L’obbiettivo del Comune di Capoliveri per il prossimo futuro – spiega l’amministrazione comunale –  è quello di intervenire sulla pressione tributaria, per quanto di propria competenza, intervenendo in particolar modo sulle aliquote per venire incontro e famiglie ed imprese in  maniera concreta ed evitare, quanto più possibile, che si debba giungere ad atti accertativi e liti, che risultino gravose tanto per i contribuenti, quanto per l’ente. Un obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere confidando in una contribuzione complessiva e regolare dei nostri cittadini.

 

L’ufficio tributi dell’Ente – prosegue l’amministrazione comunale di Capoliveri – è disponibile a far regolarizzare, con il minor carico fiscale possibile, tutte quelle posizioni che ancor oggi generano “incertezze” tributarie non garantiste di una equità tributaria dettata dalla Carta Costituzionale.

L’amministrazione ha, inoltre, approvato le nuove modalità di concessione di dilazioni dei debiti tributari. A seguito dell’emergenza Covid-19, entro il 31 dicembre 2020 può essere richiesta una nuova dilazione a 120 mesi per importi superiori ad € 20.000 per nucleo familiare ed imprese.

Il rapporto fra il Comune e il contribuente, leale e collaborativo, in uno spirito di solidarietà sociale, dovrà tradursi in un’equa giustizia tributaria dunque, a beneficio di tutti: cittadini e territorio.  Poiché scopo dei tributi è il ritorno dei medesimi – ricordiamolo – in servizi ed opere a beneficio della collettività.

Per ogni informazione e per lo scambio della documentazione è possibile contattare la seguente mail serviziotributi@comune.capoliveri.li.it