Ultime news

 

Prende il via in il nuovo anno scolastico a Capoliveri. Conclusi definitivamente i lavori effettuati sulla copertura della scuola elementare “De Amicis” in località San Rocco resisi necessari a seguito del cedimento di parte del tetto nel maggio scorso, tutto tornerà alla normalità.

 

I lavori – spiega l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Montagna - sono stati regolarmente eseguiti e sono stati ultimati. La riapertura del plesso scolastico potrà dunque avere luogo regolarmente, con l’inizio delle lezioni nella giornata di domani 15 settembre, come da calendario. 

 

 

E’ netta la posizione del Comune di Capoliveri che nel corso della recente conferenza dei servizi decisoria indetta da AIT – Autorità Idrica Toscana e tenutasi il 2 settembre scorso, ha espresso parere negativo circa la fattibilità delle opere a terra e a mare per la realizzazione del Dissalatore di Mola.

 

Durante la seduta, alla quale erano presenti Asa spa, AIT, Regione toscana, Capitaneria di Porto di Portoferraio e Comune di Capoliveri, l’amministrazione comunale ha depositato il parere negativo espresso dalla Commissione comunale per il paesaggio il 3 agosto scorso, nonché il parere negativo di carattere paesaggistico del responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Capoliveri, e quello relativo alla variante delle opere marittime per la realizzazione del primo lotto dell’impianto di dissalazione.

 

 

 

Il Comune di Capoliveri informa che sabato 28 agosto 2021 l’ufficio protocollo di questo ente resterà chiuso al pubblico.

 

“La Tari per famiglie e privati non ha subito alcuna variazione rispetto agli anni precedenti, nonostante sia stato necessario sostenere cospicui costi di gestione”

A sottolinearlo è il consigliere delegato al bilancio e tributi del Comune di Capoliveri Gianluca Carmani tornando sul tema della tassa comunale sui rifiuti

 

“E’ bene precisare che un importo aggiuntivo – spiega Carmani – è stato causato dall’addizionale provinciale disposta con ordinanza della provincia di Livorno nel 2020.

 

Somme che il Comune di Capoliveri non aveva ancora addebitato nei rispettivi ruoli lo scorso anno. Trattandosi, quindi,  di somme non proprie dell’ente, queste dovranno essere rimborsate e trasferite alla provincia, quale ente competente.

L’ufficio istruzione rende noto che è possibile presentare domanda di trasporto scuolabus per la linea Lacona-Portoferraio Istituti Superiori (DOMANDA SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO STRAORDINARIO), entro il 13/09/2021.

 

Il  servizio sarà attivato indicativamente nel mese di ottobre.

 

L’istanza deve essere inoltrata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnata a mano presso l’ufficio protocollo in viale Australia,1.

 

L’importo  e’ di Euro 300,00 per ogni  figlio iscritto, da corrispondere in due rate: la prima  entro il 15/1/2022 e la seconda entro il 15/04/2022.

La domanda sarà accolta in caso di regolarità dei pagamenti pregressi.