PROMOZIONE TURISTICA E NUOVE STRATEGIE, LA GESTIONE ASSOCIATA SI RIUNISCE IL 26 NOVEMBRE E INCONTRA LE CATEGORIE ECONOMICHE. BARBETTI “LAVORO CONGIUNTO PER LO SVILUPPO DELL’ISOLA”

Il 26 novembre è il giorno dell’incontro fra Gestione Associata per il Turismo e associazioni di categoria per discutere delle nuove strategie di promo commercializzazione dell’Isola d’Elba in Italia e all’estero per il 2016.

Un incontro che era già stato preannunciato dalla Gestione Associata e che servirà a stringere ulteriormente la collaborazione fra istituzioni pubbliche e rappresentanti del mondo economico e sociale  dell’Isola per sviluppare nuovi progetti di marketing e promozione turistica per l’anno che verrà.

“Questo incontro con le associazioni di categoria fissato per il 26 novembre che precederà la successiva riunione della consulta dei sindaci – spiega Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri, comune capofila della Gestione Associata per il Turismo –  vuole porre l’accento sulla necessità di una più stretta collaborazione fra pubblico e privato. Al tavolo con i sindaci e gli esperti siederanno i rappresentanti delle associazioni di categoria dell’Elba insieme ai rappresentanti della Camera di Commercio e delle compagnie di trasporto marittimo e aereo della nostra isola.

La Gestione Associata, – puntualizza Barbetti – nel proseguire la propria azione rivolta a promuovere il “territorio Elba”, conferma altresì l’intento di compartecipare ai progetti di promozione aziendale  che saranno proposti dagli operatori economici dell’isola, progetti questi che dovranno inserirsi all’interno di un’unica strategia promozionale del territorio e dei privati più efficiente ed efficacia di quanto non sia stata sino ad oggi.

Sarà con un finanziamento del 30% dei progetti di promo commercializzazione proposti dalle categorie economiche elbane che la gestione associata darà concretamente il proprio supporto alla promozione aziendale dell’isola d’Elba.

Nel corso della riunione di giovedì prossimo, saranno dunque discusse le scelte di contenuto relative alle proposte progettuali avanzate dalle categorie economiche e dalle compagnie di trasporto, che poi saranno poste alla votazione nella successiva seduta della consulta dei sindaci.

Questo modus operandi proseguirà nel tempo perché si rafforzi sempre più l’azione di sostegno allo sviluppo del nostro territorio”.

Dopo la riunione con le categorie economiche i sindaci si riuniranno  alle 16,30 per valutare dunque le proposte delle categorie economiche e molti altri punti all’ordine del giorno.

Questi i contenuti che saranno all’attenzione della conferenza di sindaci per la gestione associata per il turismo: reperimento finanziamenti regionali, nazionali ed europei – determinazioni; proposta del piano di attività per l’anno 2016; proposta per le linee guida 2016/2018; definizione del budjet 2016; modalità di contribuzione alle iniziative unitarie di promo commercializzazione da parte delle associazioni di categoria; funzioni in materia di turismo dal Comune di Livorno alla GAT – determinazioni; proposta di modifica alla Legge 42/00 – determinazioni; richiesta pervenuta da Slow Food; varie ed eventuali.