Prosegue e si rafforza la Gestione Associata di funzioni e servizi fra i Comuni di Capoliveri e Rio Nell’Elba.


Ad un anno dall’avvio del percorso che ha visto i due enti locali elbani siglare lo “start” per la gestione associata per settori quali edilizia, polizia municipale, pianificazione urbanistica, tributi, personale e settore finanziario, il 26 ottobre grazie al voto unanime espresso nel corso del Consiglio Comunale di Capoliveri è stata approvata la convenzione per la gestione in forma associata dell’Ufficio di Segretario comunale.


“Era una tappa importante e necessaria – spiega il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti - che consolida il lavoro avviato con il Comune di Rio Nell’Elba poco meno di un anno fa. Per Capoliveri c’è anche un vantaggio finanziario in quanto si ha una riduzione del costo del personale anche se non bisogna mai dimenticare che la funzione di Segretario comunale è fondamentale per la vita di un ente.



Quando poi, come nel caso di Capoliveri e Rio Nell’Elba settori come quello finanziario, tributario edilizio e urbanistico vengono gestiti in convenzione diventa necessario che coordinamento e supervisione siano affidato ad un unico ufficio di riferimento.

La scelta nostra e del comune di Rio Nell’Elba – conclude Barbetti - è di dare maggiore impulso all’attività amministrativa dei rispettivi enti per riuscire a  dare risposte celeri ed efficienti ai nostri cittadini. Anche la decisione adottata nell’ultimo consiglio comunale va in questo senso”.