Doppio appuntamento con la musica classica questo week-end a Capoliveri.

Venerdì 24 e sabato 25 luglio a partire dalle ore 21,15 nel cuore del centro storico di Capoliveri nella suggestiva Chiesa di Santa Maria Assunta organo e voce saranno i protagonisti di questo concerto organizzato dall’Associazione culturale Maggyart per raccogliere fondi da destinare al restauro dell’antico organo del Santuario della Madonna delle Grazie.

Ad esibirsi saranno il musicista Craig Frederick Humber ed il soprano Nicoletta Radu

Ingresso Libero

Info e prenotazioni MaggyArt 377/2628955 

Craig Frederick Humber

Organista canadese, ha studiato Chimica, Fisica e Matematica presso il Sir Wilfred Grenfell College of Memorial University di Newfoundland, raggiungendo due volte il primo premio per l'eccellenza nella Fisica, prima di trasferirsi all'Acadia Università dove si è laureato nel 1998. Durante gli studi fu allievo del Professor Clarence Ledbetter, un allievo dell'organista Fernando Germani. Dall'ottobre 1999 al gennaio 2005 Craig, sotto la guida del professore Arvid Gast, si diploma in organo alla prestigiosa Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn Bartholdy" a Lipsia.

Ha studiato Direzione di Coro, Improvvisazione e Tecnica Vocale. Nel 2007 ha completato la sua laurea alla Musikhochschule di Lubecca in Germania e ha intrapreso gli studi post-laurea in Organo presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna con il professor Michael Radulescu. I premi e i riconoscimenti di Humber comprendono La Celanese Canada international Fellowship, la borsa di studio John Goss Memorial dalla Royal Canadian College of Organists, cinque borse di studio dalla Fondazione Anglicana del Canada.  Craig Humber ha vinto il primo Godfrey Hewitt Memorial Scholarship Competition, la più grande borsa di studio del Royal Canadian College of Organists ed è stato vincitore del concorso svizzero Thyll-Dürr  presso l'Università di Vienna per due anni consecutivi. È stato coordinatore per gli studi di organo presso l'Accademia estiva di Lipsia-Julliard. Essendo il primo vincitore del North American Premio del prestigioso Concorso Organistico Gottfried Silbermann che si tiene ogni due anni a Freiberg, Germania, Craig Humber suona regolarmente  organi storici (barocchi e romantici) in Germania, Austria, Olanda e in Canada. Nel maggio del 2010 ha inciso il suo CD con musiche di Johann Sebastian Bach,registrato con la tecnica SACD che mostra la ricchezza del suono dell'organo Silbermann a St. Petri Freiberg in Sassonia.

Nicoleta Radu

La soprano  nasce in Romania e studia canto a Bukarest (Università Nazionale di Musica), Berlino (Università Hanns Eisler) e Vienna (Università di Musica e d’Arte). Già durante gli studi debutta nel ruolo di Adele nel„Fledermaus“ nel Teatro Nazionale dell’Operetta di Bukarest.Come membro dell’Opernstudio del Teatro Nazionale di Norimberga si è distinta in opere quali „Die Zauberflöte“, „Le Nozze di Figaro“, „Carmen“, „L‘Elisir d‘Amore“. Nel 2005 ha preso parte al Festival Internazionale Gluck, nel 2006 ai LudwigsburgerSchlossfestspiele, nel 2006 e 2008 al festival Internazionale di Musica da Camera di Norimberga. Dopo aver concluso un corso post-laurea nel 2010 sotto la guida di Marjana Lipovšek all’Università di Musica e d’Arte di Vienna ha debuttato nel ruolo diFiordiligiin„Cosìfantutte“ sotto la direzione diMartin Haselböck nel Teatro del Castello diSchönbrunn.Nel 2011 si esibisce al Teatrodi KrefeldMönchengladbach nel ruolo di Rusalkanell’opera per bambini„Die kleine Seejungfrau Rusalka“con la musica di Antonín Dvo?ák.L’anno successivo vince il premio del pubblico al concorso internazionale d’operetta „Oscar Straus“ di Vienna e si esibisce per la prima volta con la Wiener Hofburg Orchester.Si è esibita in Germania, Austria, Slovenia e in Egitto collaborando con orchestre rinomate come la WienerAkademie,i Nürnberger Symphonikern,laPhilharmonicChamber Orchestra Egypt, la Cairo Sypmphony Orchestra ela Sinfonietta Slovaka. Accanto allasua attività da solista collabora anche col chitarrista Oleg Dergilevnel„duoRaDe “e con il fisarmonicista NikolaDjoric.

Programma

Preludium et Fuga C-Dur BWV 547 Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Agnus Dei (Krönungsmesse) K.317 Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Mein Gläubiges Herz  (BWV 68 /2) Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Panis Angelicus de la Messa Solennelle Op.12 Cesar Franck (1822-1890)

Salve Regina Giacomo Puccini (1858-1929)

Passacaglia, con Organo Pleno BWV 582 Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Padre Nostro Anton Pann (1790-1854)

Exsultate, jubilate K.165 Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)