Sei qui: Home News Un concorso artistico riservato alla creatività femminile elbana

Un concorso artistico riservato alla creatività femminile elbana

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Ufficio Stampa    Giovedì 18 Febbraio 2010
11534Il Comune di Portoferraio in collaborazione con l'Associazione Culturale Arte Elba bandisce il premio “ELBA ARTE DONNA” 2010 rivolto a tutte le donne dell'isola d'Elba. Per questo si invitano tutte le interessate a consegnare le loro opere entro il 3 Marzo 2010 presso l’Informagiovani del Comune di Portoferraio dalle 15.00 alle 18.00. Tutti gli elaborati verranno esposti al pubblico il 6 Marzo 2010 alle 16.00 in occasione della festa organizzata al Centro Culturale De Laugier a Portoferraio in Salita Napoleone, dove sarà costituita una giuria che premierà le migliori idee per ogni sezione corrispondente alla tipologia di elaborato. Le artiste sono invitate a partecipare alla rassegna nelle sezioni: pittura, scultura, video, fotografia, decorazione, letteratura, poesia e arte tessile. L'iscrizione è completamente gratuita. Il regolamento non pone limiti di età e di nazionalità, l'importante quindi è partecipare.

Con questo premio l'assessorato alle Pari Opportunità vuole mettere in evidenza il ruolo della donna artista e la difficoltà in quanto tale di far conoscere il proprio lavoro. L'uguaglianza delle donne e degli uomini è un diritto fondamentale ed un valore determinante per la democrazia. Le donne sono state discriminate non soltanto nell'ambiente familiare, nei luoghi di lavoro e nel mondo della politica; hanno ricevuto lo stesso trattamento anche nel mondo delle arti. L'Arte è sempre stata un momento di riflessione (il passato) per creare cose nuove (il futuro). La memoria di ciò che è stato per le generazioni future.
Per questo il premio questo anno verrà dedicato alla giornalista Luana Rovini.

Il Premio a tema libero è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’arte femminile nel territorio elbano in occasione della Festa della Donna.

Il premio prevede la sezioni di pittura, scultura, video, fotografia, decorazione, letteratura, poesia e arte tessile.

Il premio, questo anno è dedicato alla giornalista Luana Rovini, intelligente osservatrice della realtà elbana prematuramente scomparsa.

Le opere verranno selezionate da una giuria di esperti, verranno assegnati dei premi ai migliori lavori per ogni sezione e verranno poi esposti al pubblico.

Le opere dovranno essere predisposte per l’esposizione, verranno restituite terminata la mostra.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda di adesione e consegnarla insieme all’opera il 03 Marzo 2010 presso l’informagiovani del Comune di Portoferraio dalle 15.00 alle 18.00.

Le eventuali assicurazioni delle opere saranno a carico delle singole artiste.

L’iscrizione alConcorso è completamente gratuita.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Febbraio 2011 11:57 )