Il Consiglio Comunale approva nuovi aiuti e sostegni in favore dell’economia locale.

Si è riunito sabato 31 luglio, in sessione straordinaria, il Consiglio Comunale di Capoliveri che fra i punti all’ordine del giorno ha previsto nuovi interventi in favore di famiglie ed imprese del territorio per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Il consiglio comunale ha deliberato la proroga fino al 31 dicembre 2021 per tutti i contribuenti, del pagamento di tutti i debiti tributari comunali oltre i 10.000 euro. La scadenza, come si ricorderà, era fissata al 31 luglio scorso, per sostenere il tessuto economico e sociale di chi davvero si è trovato in difficoltà economica.

Recepito, inoltre, attraverso l’apposito regolamento Tari, il sostegno che l’amministrazione ha concesso a tutte le attività economiche colpite da restrizioni e chiusure imposte dalle misure governative per il contenimento della pandemia.

“Con questa provvedimento – spiega Gianluca Carmani, Presidente del Consiglio comunale con delega al bilancio – la riduzione del 30% in materia di Tari verrà concessa a tutte le partite IVA che hanno dovuto “fermarsi” a causa delle limitazioni imposte per fronteggiare l’emergenza Covid-19. I moduli sono disponibili presso gli uffici comunali”.

“L’amministrazione guarda, però, anche al potenziamento dei servizi e delle infrastrutture – commenta il Sindaco Walter Montagna – Il bilancio assestato 2021 porta con sè, infatti, oltre 4.000.000 di euro di opere ed investimenti senza acquisizione di alcun prestito o mutuo,  interventi, quindi, finanziati quasi completamente con risorse proprie”.

“Riteniamo che si tratti di interventi economici importanti – spiegano gli amministratori – di aiuti concreti, mirati al sostegno dell’economia locale. Vogliamo essere un’amministrazione presente e vicina alla gente, con la speranza che tutti insieme possiamo lasciarci presto il Covid e le sue conseguenze alle spalle e che possa essere finalmente l’inizio di un rilancio in cui pubblico e privato  concorrono per il raggiungimento di obbiettivi comuni”.