A Capoliveri nuovi screening anticovid volontari sulla popolazione. I test rapidi consentono di isolare un cluster familiare. Montagna “Importante la collaborazione interistituzionale e fra cittadini e istituzioni per controllare il virus”

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Lucia Soppelsa    Martedì 12 Gennaio 2021

Prosegue l’attività di screening del Comune di Capoliveri sul territorio comunale, attraverso l’utilizzo di test rapidi antigenici al fine di monitorare la popolazione e isolare eventuali casi di positività al Covid -19.

“A questo proposito” spiega il Sindaco Walter Montagna, “Grazie ai test rapidi che abbiamo acquistato per una maggiore capacità di monitoraggio sul territorio - abbiamo attivato, parallelamente allo screening su particolari categorie di lavoratori e soggetti appartamenti ad associazioni di volontariato maggiormente a rischio contagio, una serie di controlli su singoli individui o nuclei familiari che hanno manifestato sintomatologie sospette, o che hanno il sospetto di essere entrati in contatto con soggetti positivi, e tramite proprio medico di famiglia hanno chiesto di essere sottoposte a tampone.

Ciò ha permesso, nelle ultime ore, spiega il Sindaco Montagna di individuare immediatamente un cluster familiare, che, in attesa degli approfondimenti da parte della Asl, si è autonomamente posto in quarantena preventiva.

I cittadini – spiega il Sindaco Montagna – stanno dimostrando un alto senso di responsabilità e grazie a questa modalità di azione e ai test acquistati dal Comune è possibile effettuare un primo controllo immediato su singoli individui e intervenire tempestivamente onde evitare l’ulteriore diffondersi dei contagi. I test rapidi a nostra disposizione, effettuati da personale specializzato, hanno un’altissima percentuale di attendibilità e costituiscono un aiuto importante al sistema sanitario consentendo di accertare immediatamente l’eventuale positività dei soggetti che si sottopongono al test.

Ritengo – prosegueMontagna - che nelle prossime ore possa essere accertata la positività di altri concittadini, anche in virtù della situazione specifica del nostro territorio, sul quale, nonostante i ripetuti controlli e le limitazioni in essere, non mancano frequenti spostamenti, ma ritengo altresì che grazie alle azioni poste in essere la situazione possa restare sotto controllo.

La collaborazione interistituzionale e fra istituzioni e cittadini è sicuramente strumento fondamentale per combattere questa difficile battaglia, ma con la collaborazione di tutti sarà possibile superare questo momento così complesso”.