Sei qui: Home

Incontro fra Amministrazione comunale e Confesercenti. Turismo, commercio, mercato ambulante i temi affrontati. Montagna e De Simone “Necessaria la collaborazione per superare le criticità”

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Lucia Soppelsa    Mercoledì 23 Settembre 2020

 

Si è tenuto giovedì 17 settembre, presso la sede del Comune di Capoliveri un incontro al vertice fra l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Walter Montagna e Confesercenti Isola d’Elba, per discutere di alcuni temi fondamentali per la realtà socio economica del territorio, un incontro fortemente voluto da Confesercenti per affrontare alcune importanti questioni legate al turismo, al commercio, ai servizi.

Molteplici gli argomenti trattati, dalle questioni inerenti la tassa di sbarco e la Gestione associata del turismo,  alle aperture invernali di negozi e pubblici esercizi, senza trascurare il tema Tari e Canone su suolo pubblico. Particolare attenzione è stata riservata anche al mercato ambulante settimanale che in occasione di alcune manifestazioni che si svolgono sul territorio comunale, può subire slittamenti e sospensioni, con disagi per gli utenti e per la attività stesse. Un tema sul quale Amministrazione comunale e Confesercenti si sono trovate allineate convergendo sulla necessità di trovare soluzioni alternative che evitino di penalizzare tutti i soggetti coinvolti.


 

Espressa altresì la volontà, da parte dell’amministrazione comunale di intervenire sul tema della riqualificazione del mercato settimanale, partendo dall’istituzione di un tavolo tecnico al quale parteciperanno anche i rappresentanti di Confesercenti, con il compito di valutare sia interventi di riqualificazione dell’area mercato attuale che  ipotesi  innovative, anche riguardanti possibili nuove dislocazioni nella stagione invernale.

“Poste le basi per una fattiva collaborazione – ha commentato il Presidente Confesercenti Isola d’Elba Franco De Simone - L’Amministrazione comunale si è dimostrata molto disponibile a confrontarsi con il mondo delle imprese e come associazione non possiamo che apprezzare questa volontà. Adesso ci auguriamo si possa dare un concreto seguito ai buoni propositi e si faccia il possibile per ottenere risultati utili per l’economia e per le imprese del territorio.  Le premesse ci sono tutte.

Il confronto interistituzionale è sempre opportuno e necessario per migliorare la vita delle nostre comunità. – sottolinea il Sindaco Walter Montagna - Le istanze che giungono dal mondo economico esprimono una necessità di ascolto e collaborazione che oggi, più che mai, devono essere alla base dell’azione politico-amministrativa soprattutto in realtà come le nostre. Da qui partiamo per dare risposte concrete al nostro paese”.