Sei qui: Home

Ottimi risultati della campagna dell’Isola d’Elba nei mercati di lingua tedesca Un ulteriore successo dell’attività di comunicazione della Gestione Associata del Turismo per promuovere l’Isola d'Elba in Germania, Austria e Svizzera e allungare la stag

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Lucia Soppelsa    Venerdì 26 Ottobre 2018

 

Oltre 120 milioni di impression in soli 120 giorni, oltre 600.000 click verso www.visitelba.de e un'intensa attività sui social network a testimoniare il coinvolgimento di un pubblico attivo e partecipe. È stata una campagna di forte impatto quella curata dall’agenzia Doc di Bolzano, specializzata in marketing territoriale, che promuove l'isola d'Elba come destinazione turistica di punta per il mercato di lingua tedesca. I principali obiettivi della Gestione Associata del Turismo sono stati di potenziare l'azione di branding e fidelizzare i potenziali turisti residenti in Germania, Austria e Svizzera. Da Facebook a YouTube la risposta è stata univoca: l'Isola d'Elba piace e fa parlare di sé.


 

Cinque i temi di campagna – Active, Sport, Paradiso, Mare, Dolce Vita – pensati dai creativi altoatesini sia da un punto di vista fotografico che narrativo per attrarre target trasversali con età e interessi diversi, nei quattro canali digitali: Google Ads, Facebook, Instagram e YouTube. Un video di 30'', visualizzato complessivamente più di 770 mila volte, dove l'Elba si racconta attraverso magnifici paesaggi ed esperienze da vivere.

La strategia, sviluppata in due fasi, si è concentrata tra inizio giugno e inizio ottobre 2018.

Nella prima fase, definita pre-estiva, le attività sono state dirette alla visualizzazione del messaggio con un'azione di branding in vista delle vacanze in arrivo. La seconda fase di campagna, avviata dopo il periodo estivo di punta, oltre al continuo incremento dei contatti, si è concentrata su un'azione di remarketing volta ad alimentare l'interesse per l'Isola nel periodo di bassa stagione e incentivare una scelta dell’Elba per la fase pre-estiva dell'anno successivo.

Dal punto di vista editoriale la campagna ha registrato una forte fidelizzazione degli utenti, l'arrivo di nuovi fan, nonché la partecipazione attiva di chi è appena rientrato da una vacanza sull'Isola e ha voluto condividere la propria esperienza sui social.

"Una campagna studiata appositamente per nostro principale mercato di riferimento estero, sia per quelli che amano già la nostra Isola, sia per chi ancora non ci conosce bene - ha dichiaratoRuggero Barbetti, sindaco di Capoliveri, comune capofila della Gestione Associata del Turismo, -  che ha l’obiettivo di stimolare nuovi arrivi, anche nelle stagioni primaverile e autunnale e che è arrivata nel momento giusto, in cui molte destinazioni turistiche internazionali hanno ricominciato a contendersi l’attenzione dei potenziali turisti europei. Le belle immagini della nostra meravigliosa Isola d’Elba hanno riscosso il meritato successo e sicuramente in molti hanno voluto e vorranno passare dalla visione attraverso gli schermi ad una esperienza più ricca, articolata ed immersiva nel nostro territorio.”

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 26 Ottobre 2018 11:04 )