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Conclusa con successo la campagna di comunicazione “ELBA Dolce Far Tutto”, per l’estensione della stagione turistica sull’isola d’Elba e la promozione del turismo di prossimità

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Lucia Soppelsa    Lunedì 22 Ottobre 2018

Con l’autunno, si è conclusa l’ampia campagna di promozione online “ELBA Dolce Far Tutto” curata da  agenzie di comunicazione del territorio toscana, mirata a valorizzare soprattutto al turismo di prossimità l’offerta turistica delle stagioni “spalla” nell’isola d’Elba

La campagna, in linea con le aspettative del target “out of season”, ha avuto il suo percorso in due tranche temporali, fra giugno e luglio e in settembre, in modo da incontrare l’attenzione dei potenziali turisti. I canali di comunicazione adottati sono stati banner sulle principali testate giornalistiche della Toscana, anche attraverso un piano di article marketing, un’estensiva campagna con Google ADS e una specifica attività su Facebook.


 

Chiave di volta della proposta è stata la valorizzazione visuale delle attività possibili sull’isola d’Elba, che comunque mantiene un clima mediterraneo e molto piacevole anche in autunno, esaltando l’aspetto Active della vacanza, come le escursioni in kayak e in bike, e il trekking, senza dimenticare l’aspetto edonistico delle attrazioni enogastronomiche e degli eventi sull’isola.

La campagna Elba “Dolce Far Tutto” ha raggiunto estensivamente il pubblico di prossimità, con la copertura integrale della regione Toscana e del Centro Italia in genere; due pagine di atterraggio diverse sul sito http://www.visitelba.info, dedicate alle modalità Active e Relax, hanno instradato il pubblico suggerendo un ventaglio di proposte calibrate sui differenti interessi disponibili nelle stagioni meno balneari, comunque caratterizzate da una sorprendente bellezza e una grande ricchezza di proposte.

I numeri della comunicazione sono infatti di tutto rilievo: la campagna di banner ha ottenuto 7,6 milioni di visualizzazioni, con 72mila click relativi a 52mila utenti unici, mentre la campagna attraverso Facebook ha raggiunto oltre 4,5 milioni di impression, con 41mila click e per 28mila profili.

Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri, comune capofila della Gestione Associata del Turismo, conferma: Una promozione puntuale, creativa e mirata al turismo di prossimità può portare anche milioni di persone che vivono in Toscana e nel centro Italia a condividere, conoscere e sognare l’Isola d’Elba. Credo che chi abbia scelto questo autunno per trascorrere dei giorni sulla nostra Elba sia destinato a tornarci presto: chi scopre l’isola una volta, se ne innamora per sempre.”