Il colore nel restauro del paesaggio elbano – il Piano del colore di Capoliveri, il 20 e 21 settembre il Comune di Capoliveri presenta il proprio Piano del colore

Il colore nel restauro del paesaggio elbano – il Piano del colore di Capoliveri, è questo il titolo della due giorni che si terrà nella sala conferenze del Cinema Teatro Flamingo il 20 e 21 settembre prossimi a Capoliveri.

Il convegno, che si svilupperà su due giornate di studio alla presenza del Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, dei rappresentanti del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, della Regione Toscana, dell’Ordine degli Architetti di Livorno e dell’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura, servirà ad affrontare in modo puntuale i contenuti del nuovo Piano del colore di Capoliveri, uno strumento di gestione paesaggistica realizzato nel rispetto degli indirizzi generali della Regione Toscana, quale strumento di valorizzazione delle valenze ambientali del territorio.

Il piano interessa tutto l’edificato esistente all’interno del centro storico del borgo di Capoliveri fornendo altresì le indicazioni paesaggistiche per i correttivi cromatici relativi alle aree esterne periurbane.

“L’obiettivo del piano – spiegano dal Comune di Capoliveri – mira a conferire a tutto il centro storico quale paesaggio culturale primario, le qualità materiche e le colorazioni della tradizione locale o che ad essa si confermano preservando e valorizzando quegli aspetti peculiari che costituiscono l’identità storica, culturale e ambientale dalle quali dipende il valore stesso del paesaggio”.

L’incontro pubblico che sarà aperto a tutta la popolazione, avrà inizio giovedì 20 settembre alle ore 10,30. Insieme alle autorità che interverranno nel corso del convegno, ci sarà la partecipazione del prof. Arch. Giuseppe Alberto Centauro, dell’Arch. Alessandro Pastorelli, della dott.ssa Irene Centauro e del dott. Davide Fastelli.

Nella seconda giornata di lavori, venerdì 21 settembre, appuntamento dedicato soprattutto alle imprese elbane con il workshop dedicato a “Esperienze progettuali, metodologie operative, tecniche e materiali per il restauro del colore”.

Interverranno il prof. Arch. Giuseppe Alberto Centauro, il Per. Ind. Marco Magagnin, Responsabile Servizio di Assistenza Tecnica Akzo Nobel Deco Italia, l’Arch. Domenico Di Odoardo Customer Specifier Consultant Akzo Nobel Deco Lazio & Toscana.

La due giorni che si terrà a Capoliveri il 20 e 21 settembre prossimi, per i soli iscritti all’Albo degli Architetti, costituirà Corso di Formazione Professionale, con il riconoscimento di 7 crediti formativi nella prima giornata di studi e di 4 crediti formativi nella seconda giornata di studi.