Approvato il Regolamento urbanistico del Comune di Capoliveri, dal 25 gennaio la pubblicazione sul BURT

Il Regolamento Urbanistico del Comune di Capoliveri entra ufficialmente in vigore. Da mercoledì 25 gennaio, il nuovo strumento urbanistico comunale è divenuto pienamente efficace grazie alla pubblicazione dell’avviso di approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT n. 4).

Il Regolamento Urbanistico, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta dello scorso 7 dicembre e strumento operativo del Piano Strutturale dell’ente già in vigore dal 2012, rappresenta il nuovo atto di governo del territorio di Capoliveri.


Con la pubblicazione sul BURT dell’avviso di approvazione, anche un ulteriore modesta parte del Regolamento è stata oggetto di nuova pubblicazione, (come da delibera di C.C. n.79 del 07/2017, consultabile sul sito dell’ente) e per tale parte, a decorrere dal 25 gennaio e per i successivi 60 giorni, i cittadini potranno prendere visione e presentare eventuali osservazioni fino all’assunzione delle determinazioni finali da parte dell’ente che consentiranno l’entrata in vigore anche di questa parte residua.

 

“Quello che ha portato all’approvazione del Regolamento Urbanistico e’ stato un percorso lungo ed estremamente complesso – spiega il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti – . Un lavoro che, però, siamo riusciti a portare a termine grazie al grande impegno dei nostri uffici e dei tecnici incaricati. E’ dal 2002, momento in cui intraprendemmo il percorso legato alla stesura ed approvazione del Piano Strutturale che Capoliveri attendeva di dotarsi di questo indispensabile strumento urbanistico. Finalmente possiamo oggi dire di aver portato a casa questo importante risultato”.

“A rendere più complessa l’adozione e la successiva approvazione del Regolamento Urbanistico, sono state lungaggini di carattere amministrativo e di certo – prosegue Barbetti – il susseguirsi dell’entrata in vigore di tutta una serie di nuove discipline normative sovraordinate come il PIT, approvato nel marzo 2015 e la nuova Legge regionale urbanistica/edilizia (L.R. 65/2014 e successive modificazioni). Disposizioni queste che hanno costretto il Regolamento a nuovi e continui adeguamenti e integrazioni, rendendo ancor più complesso il lavoro già da tempo iniziato.  L’iter è comunque giunto di fatto alla sua fase conclusiva e finalmente Capoliveri si è potuto dotare del suo strumento urbanistico tanto atteso”.

 

Il Regolamento Urbanistico del Comune di Capoliveri è consultabile on-line sul sito del Comune di Capoliveri all’indirizzo
https://www.comune.capoliveri.li.it/index.php?view=cmsdoc&id=3455&option=com_cmsdoc&Itemid=9030&lang=it