Sei qui: Home News 2, 3, 4/10 XIV° Festa dell'Uva

2, 3, 4/10 XIV° Festa dell'Uva

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Ufficio Stampa    Giovedì 01 Ottobre 2009

locandina bacco_piccolaPatrocinata dall'Associazione culturale Banda musicale Giuseppe Verdi, la "Festa dell'uva" di Capoliveri si terrà quest’anno il 2, 3 e 4 Ottobre. Giunta ormai alla quattordicesima edizione, la kermesse dedicata alla celebrazione del dio Bacco, affonda però le proprie radici in un passato assai più lontano. Fin dall’antichità il vino è stato protagonista della vita quotidiana dell’Elba, assumendo nell’area del bacino del Mediterraneo una forte valenza culturale, economicae sociale. Dall’anno scorso la manifestazione che si tiene tradizionalmente la prima domenica d’Autunno si è estesa sull’intero week-end, diventando un appuntamento di riferimento anche per gli addetti ai lavori della filiera enogastronomica legata all’uva. Per tre giorni il programma prevede eventi per tutte le età, tra degustazioni, giochi a tema e riflessioni sulla viticultura per gli addetti ai lavori, senza mettere in secondo piano l’evento più atteso: la disfida a suon di scenografie viventi lanciata dai quattro rioni: Fosso, Fortezza, Torre, Baluardo.

La gara consiste nel realizzare per le strade, le piazzette e i suggestivi chiassi del centro storico di Capoliveri la più bella ambientazione sul tema della vendemmia e sulle tradizioni dei tempi andati. Ogni anno vengono allestiti quadri viventi diversi, con scene di massa e ambientazioni uniche, studiate in gran segreto con molto anticipo dai capi rioni e dai componenti che lavorano per giorni e giorni e realizzano stupefacenti costumi d’epoca. Con una cura quasi maniacale per i dettagli, sono ricostruite scene di vita quotidiana o di fatti storici noti o meno noti, sceneggiati e interpretati secondo la sensibilità e lo spirito ironico dei figuranti. La manifestazione popolare più frequentata e amata dell'isola non smette di stupire e far divertire.

PROGRAMMA

Venerdì 02/10

ore 21.00 Svolgimento di gare tra i quattro Rioni con attinenza al tema della vendemmia: corsa dei tinelli; gara di pigiatura dell'uva nelle gabbie; gara del grappolo d’uva; corsa delle botti.

A seguire, musica, degustazione di vini e dolci tipici.

Sabato 03/10

ore 18.00 Presso la Sala Consiliare del Comune di Capoliveri, si terrà la conferenza: “Il vino: alimento e salute”. Relatori: prof. Gualtiero Baraldi (Università di Bologna), prof. Giuseppe Francesco Stefanini docente di Alcoologia e Enologia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Presentazione del giornalista somelier, gastronomo de L’Espresso Leonardo Romanelli. Introduzione a cura di Piermario Meletti Cavallari.

ore 18.30 Presso la chiesa di S. Maria Assunta si terrà una messa durante la quale si terrà la benedizione degli stendardi dei quattro rioni: Baluardo, Fosso, Fortezza, Torre.

ore 19.00 Apertura degli stand eno-gastronomici con la partecipazione dei produttori vinicoli elbani. Musica e ballo in Piazza.

Domenica 04/10

ore 10.00 Il Bacco lascia Il Fosso e torna in piazza Matteotti

ore 12.00 Esibizione di una Banda Musicale

ore 14.00 Sfilata in Piazza dei 4 Rioni (Fosso, Torre, Fortezza, Baluardo)

ore 16.30 Apertura al pubblico dei 4 Rioni.

ore 18.30 Musica e ballo in piazza Matteotti.

ore 19.00 Assegnazione del “Trofeo Bacco” e Premio “Piatto Slow Food Isola d’Elba”

ore 19.30 Il Bacco viene portato all'interno del Rione vincitore.

La Festa continua tra canti e balli.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione e un ricco archivio fotografico delle precedenti edizioni si possono trovare sul sito internet: www.associazioneverdi.it

Capoliveri, 28 Settembre 2009

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 10 Febbraio 2014 13:12 )