Sei qui: Home

18/05 h 16 Presentazione "Nomi e cognomi dei Capoliveresi del passato dai Registri della Parrocchia di S. Maria Assunta"

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Ufficio Stampa    Giovedì 14 Maggio 2009

Presentazione di “Nomi e cognomi dei Capoliveresi del passato dai Registri della Parrocchia di S. Maria Assunta”.

La storia delle famiglie capoliveresi in tre volumi

L’Amministrazione comunale informa che Lunedì 18 maggio, alle ore 16.00, nella sala consiliare del Comune di Capoliveri, sarà presentato ufficialmente al pubblico il progetto "La Memoria dei Sacramenti".

L’operazione, prima nel suo genere all’Elba, si pone l’obiettivo di recuperare, conservare e diffondere importanti fonti archivistiche che si trovano sul territorio della diocesi di Massa Marittima e Piombino ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Parrocchia di S. Maria Assunta ed il Comune di Capoliveri, che ha contribuito a sostenere economicamente il progetto. É stato così possibile svolgere a Capoliveri un imponente lavoro di informatizzazione degli atti anagrafico-sacramentali presenti nei registri parrocchiali dei Battesimi, dei Matrimoni e delle Sepolture, dal 1622 al 1900. D’ora in poi, gli studiosi avranno a disposizione una banca dati facilmente consultabile, che permetterà ricerche approfondite sulla storia delle famiglie capoliveresi. Lunedì pomeriggio saranno dunque presentati i tre volumi “Nomi e cognomi dei Capoliveresi del passato dai registri della Parrocchia di S. Maria Assunta”, pubblicati per le edizioni Archivinform, che contengono gli indici alfabetici dei Battezzati, dei Coniugati e dei Defunti.

Per l’occasione, interverranno il sindaco dott. Paolo Ballerini, l’assessore alla Cultura dr.ssa Ornella Vai, il direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi don Marcello Boldrini, il parroco di S. Maria Assunta don Emanuele Cavallo ed il responsabile scientifico del progetto dr. Gianluca Camerini.

Tutti gli interessati sono invitati all’incontro.

Capoliveri, 14 maggio 2009

Per Informazioni:

Ufficio Stampa

Tel. + 39 0565 96.76.14

Fax. + 39 0565 96.80.60

Website: www.comune.capoliveri.li.it

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Addetto Stampa

Claudia Lanzoni

Cell. 328.70.21.984

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 18 Dicembre 2009 07:36 )