Il Responsabile del Servizio Istruzione rende noto che a seguito di comunicazione di sciopero da parte dell’Istituto Comprensivo “G.Carducci” previsto  venerdi’ 16 ottobre 2015, il servizio di trasporto scuolabus sarà assicurato esclusivamente  per la tratta in uscita (scuola-domicilio) in quanto i genitori sono tenuti ad accertarsi  personalmente della regolarità dello svolgimento delle lezioni e, in caso contrario, riaccompagnare i figli al proprio domicilio.

Anche il servizio di refezione scolastica sarà sospeso in quanto la scuola osserverà orario antimeridiano.

 

Mancano poche ore alla “prima” capoliverese dello spettacolo “L’ultimo giorno di sole”, per tutti, qui sull’isola, lo “spettacolo di Faletti”, l’ultimo lavoro scritto dal grande artista astigiano prima della sua improvvisa scomparsa.


Si respira l’attesa per questo che è considerato un evento, così come fu un evento sentire le note di “Da casa mia si vede il mare” la canzone che Giorgio Faletti scrisse all’Elba pensando alla sua isola e alla sua Capoliveri.


Questa sera il “Cinema Teatro Flamingo” tornerà a respirare l’atmosfera, i sentimenti, le emozioni che Faletti sentiva, percepiva e infondeva nei suoi “lavori”, opere dell’arte contemporanea.


“Sentimenti profetici sembrano aver animato Giorgio quando decise di scrivere questo spettacolo – ci dice Massimo Cotto, scrittore, giornalista e amico di Faletti che ha vissuto con lui le fasi della realizzazione de “L’Ultimo giorno di sole” - Ma in realtà lui non sapeva del suo male. Oggi penso che da artista, nell’inconscio, nel suo intimo, percepisse che ci fosse un “vento che non andava… “    ed è nato questo capolavoro.


Tutto quello che Giorgio ha fatto nella sua vita – prosegue Cotto – è avvolto dalla grandezza, dalla  monumentalità, ma l’aspetto che più colpisce è che lui fosse in grado di passare attraverso registri  diversi, una necessità, per lui, forse, che gli ha permesso di produrre cose uniche, mai “normali”, come questa”.

Il Responsabile del Servizio Istruzione, comunica che in ottemperanza della Deliberazione di Giunta Municipale n.281 del 01/10/2015 è stato pubblicato il Bando relativo all’erogazione del Pacchetto Scuola per l’A/S 2015/2016.

I cittadini in possesso dei requisiti, con ISEE non superiore ad Euro 15.000,00, possono inoltrare istanza su modulistica prestampata visibile on line sul sito ufficiale del Comune di Capoliveri e disponibile presso l’Ufficio Istruzione e presso l’Istituto comprensivo “G.Carducci”. La domanda deve essere presentata, compilata e sottoscritta, entro il 30/10/2015 alll'Ufficio Protocollo del Comune di Capoliveri.

Le modalità di presentazione e i requisiti sono evidenziati nel Bando.

 

L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che nell’ambito della convenzione con la scuola dell’Infanzia “Don Michele Albertolli”, l’istituto che da anni svolge il suo ruolo educativo a Capoliveri è stato dotato di una lavagna interattiva multimediale completa di videoproiettore ottica corta e casse acustiche già in funzione presso l’istituto.

Questo innovativo strumento didattico, capace di coniugare la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità, favorisce la semplificazione dei contenuti educativi, l’aggregazione di risorse multimediali e l’interattività.