Sei qui: Home

3/06 A teatro in Miniera! Un grande evento nel 2° giorno della Festa del Cavatore

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Ufficio Cultura   
Mercoledì 25 Maggio 2011
concmin3giu

Al via la prevendita del concerto del quartetto d’archi Euphoria con degustazione di prodotti tipici al Ginevro, Venerdì 3 Giugno.

Le celebrazioni della XV Festa del Cavatore avranno quest’anno il clou nel secondo giorno. Per la prima volta - e con un grandissimo sforzo organizzativo da parte dell’amministrazione comunale, dell’associazione culturale Giuseppe Verdi e della società partecipata comunale Caput Liberum srl - si terrà un concerto proprio all’interno del comprensorio minerario del Ginevro. Un’idea nata dalla voglia di sperimentare la potenza evocativa di un sito millenario in una dimensione nuova, contemporanea. La promozione delle emergenze paesaggistiche, storico-architettoniche, geologiche e biologiche delle miniere di Capoliverisono oggi tutte da riscoprire. Per secoli ilpromontorio del monte Calamita è stato teatro del lavoro durissimo della miniera. L’identità storica legata all’estrazione del ferro, giunta viva e vegeta a pochi decenni or sono si é improvvisamente dispersa.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 02 Giugno 2011 07:02 )
 

Arte e letteratura nella prima giornata della XV Festa del Cavatore (2-5/06)

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Ufficio Cultura   
Sabato 28 Maggio 2011
angela galli a veneziaXV Festa del Cavatore: apertura all'insegna dell'arte e della letteratura di Angela Galli.
La XV Festa del Cavatore, manifestazione da sempre volta al recupero della memoria della vita di miniera elbana, prenderà il via il 2 Giugno con una giornata tutta dedicata all'arte e alla letteratura. Mentre sarà possibile effettuare visite guidate alla miniera del Ginevro, nel centro storico di Capoliveri, fin dalla mattina, saranno posizionate le grandi e coloratissime tele di Angela Galli. L'artista capoliverese, nel corso della sua lunga produzione crossmediale ha portato avanti una meditazione approfondita sul comprensorio minerario, con un lavoro di scavo psicologico attraverso tecniche e esplorazioni artistiche diverse. Pittrice, scultrice, fotografa, video-artista, scrittrice, Angela ha portato avanti una ricerca interdisciplinare personale e sociale al tempo stesso, che le è oggi riconosciuta dalla sua terra d'origine, dalla quale l'artista partì per lunghi soggiorni in altre terre.
Ultimo aggiornamento ( Sabato 28 Maggio 2011 07:41 )
 

Pareti, Lido, Norsi, Via Roma: revoca dell'ordinanza di non potabilità dell'acqua

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Ufficio Territorio e ambiente   
Venerdì 27 Maggio 2011
acquaCOMUNE DI CAPOLIVERI
(Provincia di Livorno)
57031 - P.zza del Cavatore 1 tel. 0565/967611 fax 0565/968060
U.O. Ufficio Territorio - Ambiente
Ordinanza contingibile ed urgente n. del
I L S I N D A C O
VISTA le precedenti Ordinanze, n° 23, 24 e 26 del 27/04/2011 con la quale si vietava " l'uso potabile dell'acqua relativamente alle località di Pareti - Lido - Norsi - e Via Roma
VISTA la Nota dell'Azienda USL 6 di Livorno - Zona Elba - a firma del Responsabile Dott.Luigi Genghi pervenuta in data 16/05/2011 -Prot.50725 ed acclarata al protocollo Comunale al n° 6967 del 16/05/2011, con la quale si chiede la revoca dell'Ordinanza in Oggetto in quanto i parametri relativi alla presenza di Boro e Arsenico dei campioni prelevati nelle citate località, non costituiscono pericolo per la salute pubblica.
 

Piano Strutturale: ripubblicazione delle aree oggetto di modifica sostanziale

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Ufficio Urbanistica   
Mercoledì 25 Maggio 2011

capoliveri1COMUNE DI CAPOLIVERI
Nota informativa del 21/05/2011

Il Garante dell'informazione
RENDE NOTO
Che con deliberazione consiliare n.21 del 29/04/2011 è stato deliberato: "Piano Strutturale: ripubblicazione delle aree ritenute oggetto di modifica sostanziale della delibera di Consiglio Comunale n.82 del 17/11/2008";
Ai sensi dell'art.25 comma 12 L.R.5/95 si è ritenuto opportuno effettuare una nuova pubblicazione;
I documenti dell'atto sono depositati presso l'ufficio urbanistica per 30 (trenta) giorni consecutivi dal 01/06/2011, data della pubblicazione dell'avviso sul B.U.R.T., durante i quali tutti gli interessati possono prenderne visione;
Entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni dalla scadenza del periodo di deposito, chiunque può presentare osservazioni.
Il responsabile del procedimento è l'arch. Vincenzo Alessandro Rabbiolo;
Il garante per l'informazione ai sensi dell'art.18 della L.R. 5/95 è l'arch. Federica Messina.

IL GARANTE DELL'INFORMAZIONE
Arch. Federica Messina

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 28 Maggio 2011 06:32 )
 
Altri Articoli...
Pagina 301 di 319