Sei qui: Home

Fuoco Prescritto nel Comune di Capoliveri - Le precisazioni dell'Ufficio di protezione civile

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Lucia Soppelsa   
Giovedì 16 Gennaio 2020

Nelle giornate di giovedì e venerdì, 16 e 17 gennaio, verrà svolto in località Poggio Corsetti a cavallo tra i comuni di Capoliveri e Portoferraio, un cantiere di fuoco prescritto per mantenere in efficienza il viale parafuoco che si trova in prossimità del crinale.

L’intervento verrà realizzato dagli operai forestali con l’Unione dei Comuni Colline Metallifere con il supporto dell’Organizzazione Regionale Antincendi Boschivi e delle Associazioni di Volontariato Antincendi Boschivi (CVT). Si tratta del primo intervento nonché del primo cantiere di fuoco di questo tipo all’isola D’Elba.

Il fuoco in molte parti del mondo è utilizzato da personale esperto per limitare la quantità di materiale vegetale infiammabile nel sottobosco e per rendere le foreste più resistenti agli incendi. Il tutto senza danneggiare il bosco e chi lo abita.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 17 Gennaio 2020 09:07 )
 

Presentato il 16 gennaio a Capoliveri il progetto esecutivo del canile-gattile

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Lucia Soppelsa   
Venerdì 17 Gennaio 2020

 

E’ stata una riunione molto partecipata e ricca di contenuti quella che si è svolta nella giornata di ieri giovedì 16 gennaio presso la sala consiliare del Comune di Capoliveri per discutere della futura realizzazione del Canile Gattile comprensoriale con annessa Foresteria e Clinica Veterinaria.

Alla presenza dei rappresentanti dei sette comuni dell’Isola d’Elba, della Fondazione Bastet di Amburgo, delle associazioni animaliste e dei veterinari del territorio, è stato fatto il punto sul progetto dell’opera e sull’iter tecnico amministrativo che dovrà essere seguito per l’effettiva e concreta realizzazione del canile/gattile che ospiterà al suo interno anche un’efficiente struttura sanitaria interamente dedicata agli animali ed operativa H24.

 

Canile e gattile comprensoriale, il 16 gennaio l’incontro fra comuni, Fondazione Bastet e progettisti per la realizzazione dell’opera.

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Lucia Soppelsa   
Mercoledì 08 Gennaio 2020

Il 16 gennaio incontro al vertice fra i sindaci dei Comuni dell’Isola d’Elba, la Fondazione Bastet Stiftung di Amburgo e l’architetto Gianni Vivoli, per discutere della realizzazione del canile e del gattile comprensoriale dell’Isola d’Elba.

La riunione che si terrà presso la sede del Comune di Capoliveri, capofila della Gestione Associata per il Canile/Gattile, poiché è nel territorio capoliverese che sorgerà l’opera, servirà a fare il punto sulla realizzazione della struttura comprensoriale per la tutela e la difesa degli animali che oltre a svolgere funzione di canile/gattile conterrà anche un pronto soccorso veterinario H24.

Pochi mesi fa i consigli comunali di tutti i comuni dell’Isola d’Elba hanno approvato la convenzione

 

Fuoco Prescritto - Giornate di intervento il 16 e 17 gennaio 2020

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Lucia Soppelsa   
Mercoledì 15 Gennaio 2020
Si pubblica di seguito la nota stampa emessa da Regione Toscana, Unione Comuni Montani Colline Metallifere e Antincendi Boschivi sull'attività di fuoco prescritto che verrà effettuata nei giorni 16 e 17 gennaio sul territorio elbano. 
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 15 Gennaio 2020 10:47 )
 
Pagina 1 di 344